Per apprezzabile iniziativa di Cremona e nel quadro dell'impegnativa programmazione annuale del Comitato “Dante Alighieri”, Mercoledì 7 Novembre nella prestigio ed accogliente Sala delle Conferenze della Società Filodrammatica Cremonese l'annunciata Conferenza che ha visto al centro la testimonianza culturale di Emilio Zanoni e, nello specifico, il profilo dedicato alla produzione poetica.
Zanoni, prevalentemente conosciuto per il suo contributo alla vita politica ed istituzionale, è stato anche un significativo giornalista e, per quanto lo sapessero bene gli amici del circolo ristretto, un non meno impegnato poeta, che scrisse prevalentemente in lingua cremonese.
Una propensione questa, come ha sottolineato nel suo intervento il prof. Rescaglio presidente della Dante Alighieri, non lo iscrive necessariamente, come una prevalente vulgata rivolta ai compositori in lingua dialettale stucchevolmente insiste, ad una categoria minore di scrittori.
Di ciò si è avuta dimostrazione nell'ampia ed approfondita relazione di Agostino Melega (che nella recitazione dei versi è stato assistito dalla moglie Rossella).
Iniziative come queste meriterebbero una audience maggiore di partecipanti e di divulgazione. Ma tant'é.
Noi possiamo solo offrire una chance alla cerchia delle persone colte, ma impossibilitate a partecipare, attraverso la pubblicazione integrale della relazione di Melega, inframmezzata dai versi zanoniani piacevolmente recitati.
[leggi tutto]