Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Cultura

Francesco Premoli

Passione fotografia

  16/09/2020

Di Redazione

Francesco+Premoli

Vive a Soncino. Ha una grande passione che condivide con la moglie Daniela. Francesco Premoli, dopo un passato come bandista nella gloriosa banda di patron Vanoli, si è dedicato alla fotografia. Lo abbiamo incontrato.

Francesco, quando e come nasce la tua passione per la fotografia?

Ho iniziato con curiosità la passione della fotografia alla fine degli anni 90, utilizzando due fotocamere a pellicola. Con l'evento del digitale, ho incrementato la conoscenza fotografica frequentando svariati corsi

Ci racconta di avere frequentato numerosi corsi fotografici: reportage giornalistico, ritratto artistico e uso del flash con il professionista Valerio Pardi, Still life, photoshop di vari livelli, fotografia naturalistica in collaborazione con Nikon Italia, whorkshop di vario genere. Predilige la fotografia paesaggistica, street, nature photography e reportage di rievocazioni storiche (nel 2016 si è classificato terzo al concorso fotografico di Castell'arquato)

La fotografia di paesaggio è sempre stata tra le mie preferite, ma con l'esperienza degli anni lo street e la fotografia naturalistica sono le due passioni più sentite nell'ultimo anno.

I suoi viaggi sono stati prevalentemente in Italia, tra borghi storici e parchi faunistici, seguendo le orme degli itinerari fotografici italiani. Ha partecipato a diverse mostre sul territorio lombardo. Le più importanti negli ultimi anni sono state una dedicata al medioevo in Italia in collaborazione con I Borghi più belli d'Italia e la seconda con l'artista Jona ispirandosi al libro di poesie “Relitti di debole luce”

Nel borgo di Soncino sono attratto dal paesaggio di campagna che nel periodo autunnale e invernale, senza le foglie delle piante, il borgo assume un una vista totalmente diversa.

Dal 2018 collabora come insegnante di Smarphotography e corsi base di fotografia presso il Civic Center di Soncino. Nel 2019 è stato presentato il sito WEB sempre in aggiornamento: Francescopremoli.it 

Progetti per il prossimo futuro?

Una mostra fotografica sul mondo della naturalistica, in collaborazione con Daniela Marchionni, sulla vita degli animali delle riserve e oasi naturalistiche del panorama italiano.

Augurandoci senza dimenticare la sua passione per la Soncino antica con fotografie che sembrano dipinti usciti dai suoi scatti!

Dall'archivio L'Eco Cultura

  lunedì 20 giugno 2022

EL SÙRBET 

Di Giàcinto Zanetti (traduzione di Clara Rossini)

  domenica 4 ottobre 2015

Emilio Zanoni Le celebrazioni dell’Anniversario aprono uno scrigno di sapere

I dirigenti ed i soci dell’Associazione Emilio Zanoni, un anno fa, apprestando un degno progetto di rievocazione, in occasione del centesimo anniversario della nascita e del ventesimo della scomparsa, della figura del compianto Sindaco ed uomo politico socialista, non avrebbero realisticamente stimato di poter sviluppare una così vasta massa di iniziative di salvaguardia delle fonti documentali e di approfondimento storico e culturale.

  martedì 21 ottobre 2014

Il programma di lavoro dell'Associazione Zanoni di Cremona decisa il 18 ottobre 2014

L'assessore Rosita Viola nominata nel Consiglio in rappresentanza del Comune di Cremona

  martedì 23 febbraio 2021

Mario Lodi

Un'intervista a un maestro straordinario

Rimani informato!