Abbiamo ricevuto e, non solo di buon grado, ma con grande entusiasmo ne diamo notizia.
MERCOLEDÌ 20 maggio 2020 con inizio alle ore 20,30
Sintonizzandosi sul Canale 80 del digitale terrestre di Cremona 1 o in streaming sul sito di Cremona 1, tutti gli appassionati del sapere e del bello saranno ammessi liberamente ad un evento innovativo e capace di tener vivo, in un momento di eccezionale difficoltà, il legame comunitario e la diffusione della cultura e dell'intrattenimento “intelligente”.
Il sempre apprezzato giornalista Simone Bacchetta condurrà gli spettatori, verrebbe da dire, “in casa De Crecchio”.
Si tratta di una visita guidata ad un'importante biblioteca privata, che in realtà racchiude anche uno scrigno di arti visive, dedicate al vignettismo ed alla satira politica.
Di cui, sarebbe bene aggiungere, i proprietari dell'importante casa di Via Bissolati, costituiscono uno dei massimi detentori privati di una raccolta fisica, ma cosa non secondaria, anche dei più qualificati esperti.
D'altro lato, la nostra testata da tempo si avvale della competenza dell'ing. Fausto De Crecchio, con cui abbiamo incardinato una rubrica dedicata, esordita con un numero dedicato al massimo maestro Scalarini.
Senza peccare di presunzione, i nostri multiformi interessi ci iscrivono d'ufficio nell'elenco, se non degli esperti, sicuramente degli appassionati del ramo. E, con noi, sono risultati anticipatori di una divulgazione popolare il Club Turati e la Commissione Cultura della Federazione Socialista.
Nei due Festival Provinciale dell'Avanti presso il Parco delle Colonie Padane del 1981 (25-29 giugno) e del 1984 (14-22 luglio) furono organizzate due importanti mostre delle arti visive. Di cui, la seconda, fu espressamente dedicata al settore della satira politica. In quegli anni, lo sforzo di rilancio e di modernizzazione della nostra testata, prestigiosa ma reclinata sull'autocompiacimento del passato e decisamente un po' fanée, portò a dissodare terreni fin lì trascurati.
Riflessione questa che ci avrebbe portato ad introdurre tra le pagine de L'Eco la rubrica fissa di satira, animata dall'indimenticato artista cremonese Piné.
Del che forniamo qualche riferimento.
Tornando alla presentazione della serata, non ci resta che apprezzare sia l'impegno dell'emittente cremonese che la disponibilità e generosità di Fausta e Augusta a rendere accessibili e a socializzare le loro collezioni.
Farebbero bene anche altri ad aprire le loro case.