Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

La Fondazione Rosselli per il 25 aprile

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo

  25/04/2020

Di Redazione

La+Fondazione+Rosselli+per+il+25+aprile+

Care amiche e cari amici della Fondazione Circolo Rosselli, in questo numero troverete:

- Pagina su La Repubblica - Firenze sul supplemento dedicato al 25 Aprile, Festa della Liberazione. "Cultura e Scuola: un lavoro comune" e "Il lavoro continua..."

Illustra il progetto in corso di realizzazione sulla vita e le opere dei fratelli Rosselli

tra la "Fondazione Circolo Fratelli Rosselli" e l'Istituto Tecnico Statale di Istruzione Superiore "Salvemini-Duca d'Aosta" con il sostegno della "Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze"

- sabato 25 aprile, in occasione del 75° anniversario della Liberazione e del trentennale della scomparsa del Presidente più amato, in contemporanea su 29 diverse emittenti televisive (vedere orari e canali sotto) andrà in onda “Il giovane Pertini combattente per la libertà”. Il film, del regista Giambattista Assanti, è prodotto da Genoma Films e Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Kreiamo Productions, ed ha il patrocinio dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.


 

Programmazione Sabato 25 aprile – ore 21.00 (Telenorba ore 21.20)

1. ER24 Satellitare – Canale sky 518

2. TRC BO – Canale lcn 15

3. TRC MO - Canale lcn 11

4. TeleReggio - Canale lcn 14

5. 12 TV Parma - Canale lcn 12

6. Antenna 3 Veneto - Canale lcn 13

7. Antenna 3 Friuli - Canale lcn 17

8. Antenna 3 Trentino - Canale lcn 16

9. Telenorba Puglia – Canale lcn 10

10. Telenorba Basilicata – Canale lcn 15

11. Telereporter Lombardia – Canale lcn 13

12. Rossini TV Pesaro - Canale dt 633

13. Vera Tv Marche/Abruzzo – Canale lcn 79

14. Rete 8 Abruzzo – Canale lcn 10

15. Video Mediterraneo Sicilia – Canale lcn 11

16. TGS Sicilia – Canale lcn 15

17. RTP Sicilia – Canale dt 607

18. Teleromagna – Canale 14

19. Telestense – Canale lcn 16

20. È TV Marche – Canale lcn 12

21. È TV Umbria – Canale lcn 14

22. È TV Friuli – Canale lcn 16

23. È TV Liguria – Canale lcn 12

24. Telereporter Lombardia – Canale lcn 13

25. Videolina Sardegna – Canale lcn 10

26. Lazio TV – Canale lcn 12

27. Gold TV Lazio – Canale lcn 17

28. Italia 7 Toscana – Canale lcn 17

29. Cilento Channel - Canale 636

Link del Trailer: Trailer Promo


 

Il Rosselli non chiude

L'ultima riunione in via Alfani si è tenuta il 9 marzo, il giorno dopo è iniziato il divieto di uscire di casa, ma l'attività della Fondazione Fratelli Rosselli è continuata, con la segreteria che ha lavorato da casa negli orari usuali. Lavoro importante che ha consentito di preparare il Bilancio 2019, il resoconto delle attività del triennio 2018-2020, il programma 2021-2023, il tutto presentato all'assemblea del 21 aprile, che si è tenuta on line con la partecipazione di 36 soci, da tutta Italia e due dall'estero. Bilancio e relazioni sono stati approvati.

L'attività di comunicazione è continuata, quotidianamente, sul sito e sui social con risultati molto soddisfacenti. Abbiamo pubblicato dieci interventi interessanti di soci sull'emergenza virus, un video per il 25 Aprile e un altro per ricordare il film sui fratelli Rosselli fatto da studenti e insegnanti dell'Istituto Salvemini - Duca d'Aosta. Di quest'ultimi abbiamo anche pubblicato su La Repubblica di Firenze, il progetto “Itinerari Rosselliani” che coinvolgerà le strade di Firenze.

Un'attività intensa di volontariato culturale che proseguirà a maggio. Seguiteci.

Idee e testimonianze dalla quarantena

Abbiamo raccolto e pubblicato sul sito della Fondazione (www.rosselli.org), testimonianze e proposte dei nostri soci e lettori. Da principio è bastata una pagina e il primo contributo è stato sull'argomento economia di Andrea Puccetti, imprenditore e membro del direttivo della Fondazione Circolo Rosselli. A questo si sono aggiunti rapidamente altri interventi, che ci hanno portato a sdoppiare la pagina per poter consentire una rapida lettura dei contributi. Ecco quindi tutti i contributi al 22 aprile, con 446 visualizzazioni in pochi giorni:

IDEE E PROPOSTE PER L'EMERGENZA, (https://rosselli.org/idee-e-proposte-per-lemergenza/) interventi:

“Previsioni statistiche” di Emanuele Vannucci e Luigi Vannucci 

“L'Europa ai tempi del Corona Virus” di Giulia Balducci

“Eurobond e fondi dedicati” di Andrea Puccetti

“Finanza di scopo: i corona bonds” di Emanuele Vannucci e Marcello Galeotti

“Una mascherina per l'economia” di Andrea Puccetti

EMERGENZA CORONA VIRUS, (https://rosselli.org/emergenza-coronavirus/) interventi:

“Musei minori: emergenza e futuro” di Cristina Acidini

“Resurrezione laica” di Lucia Battaglia

“La quarantena vista da Parigi” di Matteo Boldrini

“Il fallimento del sito Inps non è tecnico” di Michele Morrocchi

“Superare lo spontaneismo informatico” di Renato Marcon

Insomma, abbiamo diviso gli interventi di contenuto prettamente economico, da quelli sugli aspetti più vari. Invitiamo chiunque voglia contribuire a scrivere alla mail della Fondazione.

Ora e sempre Resistenza

Un breve video per ricordare la Liberazione, al canto di Bella Ciao, le foto della liberazione di Firenze nel 1944 e l'intervista di Valdo Spini a ricordare quei momenti. Insomma, un piccolo pensiero per non dimenticare, proprio mentre La Russa di Fratelli d'Italia vorrebbe trasformare il 25 aprile in giornata di ricordo per le vittime del corona virus. Il 25 Aprile non si tocca! Questa la nostra risposta.https://rosselli.org/valdo-spini-per-ricordare-la-liberazione/

I giovani ricordano i Rosselli

È un film documentario sulla storia dei Fratelli Rosselli, fatto dagli insegnanti e da studenti dell'Istituto Salvemini – Duca D'Aosta di Firenze. La nostra Fondazione li ha aiutati a farlo e chi vuole può vederlo su Youtube. L'hanno già visto on line in 244, ma tanti ancora lo potrebbero vedere, perché ne vale la pena! E così abbiamo realizzato un video di qualche minuto, per farlo conoscere ad un più vasto pubblico, quello on line dei siti di Aici e rosselli.org e poi Facebook, Istagram, Twitter.

Ma non è finita qui! I ragazzi e gli insegnanti del Salvemini-Duca d'Aosta stanno progettando una mappa interattiva dei luoghi Rosselliani e un totem interattivo (davanti alla scuola) destinato non solo a ricordare ma anche a informare sulla vita e le opere dei fratelli Rosselli.

I primi quarant'anni dei Quaderni

Sta per arrivare ai soci e agli abbonati il primo numero del 40° anno di pubblicazione dei Quaderni del Circolo Rosselli, «La “lunga durata” della rivista – scrive il direttore Valdo Spini, nella presentazione del numero – è dovuta alla scelta di dare vita ad un periodico che si ispirasse al pensiero dei Rosselli, a quel “Socialismo Liberale “ che costituisce l'opera teorica che pose a fondamento del suo movimento “Giustizia e Libertà”».

Il numero propone gli atti del convegno per ricordare il bicentenario del Consolato degli Stati Uniti a Firenze (1819-2019), un convegno ricco d'interventi interessanti sul rapporto fra gli Stati Uniti d'America con la cultura e la politica italiana. Ha promosso il convegno e curato questo numero dei Quaderni il prof. Stefano Luconi, docente presso l'Università di Padova di Storia e Istituzioni delle Americhe.

Gli “anni più neri” dell'economia italiana sono ricordati da Pierluigi Ciocca, dell'Accademia dei Lincei e per lunghi anni responsabile del Centro Studi della Banca d'Italia, in un breve articolo, un “cameo”, tratto dall'intervento che Ciocca ha fatto sullo stesso tema nel convegno presso lo Spazio del Circolo Rosselli.

Completa il numero la nuova rubrica “Arrivati in redazione” con le recensioni di libri mandati alla Fondazione Circolo Rosselli e che fanno parte della Biblioteca aperta ai soci e al pubblico. Infine, la descrizione del sito della Fondazione www.rosselli.org.

DESTINA IL 5x1000 DELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI ALLA FONDAZIONE CIRCOLO ROSSELLI

Il 5 per mille non costa nulla, è semplicemente una piccola parte delle nostre imposte che decidiamo di destinare a organizzazioni senza scopo di lucro che svolgono attività di valore sociale e culturale. Anche quest'anno è possibile donare il 5 per mille alla Fondazione Circolo Rosselli.

Basta mettere la propria firma e il numero del codice fiscale della Fondazione 94030560489 nell'apposito spazio che si trova nei modelli 730, Unico e Cud della dichiarazione dei redditi, riservato al “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997”

Vi ringraziamo fin d'ora per il contributo che vorrete dare all'attività.

Cordialmente,

Il Presidente, Valdo Spini

Vicepresidente e Rappresentante Legale, Paolo Golini

“Fondazione Circolo Rosselli”

Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/?ref=bookmarks

Instagram: https://www.instagram.com/fondazionerossellifirenze/?hl=it

Sito: https://www.rosselli.org/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCiXE1Q2EKLfmgR_UaMbIblw/videos

Twitter: https://twitter.com/RosselliCircolo

Dall'archivio L'Eco Attualità

  martedì 18 maggio 2021

Polveriera mediorientale 

Pur nella continuità ideale, cominciano (per noi) i se e i ma

  lunedì 25 maggio 2020

DAD, concorsi ed empatia

...la vita è anche emozione e forse lo è per tutti, o almeno speriamo!

  domenica 21 giugno 2020

Che fine ha fatto la campagna?

Quale rendiconto e com'è stato impiegato l'eccezionale fundraising?

Rimani informato!