Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Il cielo in una stanza

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo

  01/01/2021

Di Redazione

Il+cielo+in+una+stanza

Aiutaci a realizzare il sogno di portare Il Cielo in una Stanza, un progetto ambizioso che riusciremo a concretizzare con il Tuo aiuto!

 

“Il cielo in una stanza” è un progetto di completa trasformazione del Day-hospital oncologico dell'ospedale Oglio Po che si articola secondo due direttive complementari e sinergiche:

- ridisegnando completamente gli interni attraverso un percorso di umanizzazione degli spazi che vengono allargati, aperti verso l'esterno e concepiti come ambienti abitativi caldi ed accoglienti in cui svolgere terapie e attività collaterali associate.

- intervenendo sugli spazi esterni, sul verde e sulla natura: piante e arbusti, fiori e cespugli, uccellini e farfalle, da guardare e da vivere.  Trasformeremo la corte interna in un meraviglioso giardino. I pazienti, i famigliari e gli amici, saranno immersi in luoghi in cui praticare l'Healing garden. Alberi e natura saranno i protagonisti a pieno vantaggio del benessere psicofisico degli ospiti, con conseguenti ricadute positive sul percorso e l'evoluzione della cura e della malattia.

“La salute è uno stato di complessivo benessere fisico, mentale e sociale, non solo assenza di malattia o infermità” definizione della Costituzione dell'OMS

Il fine ultimo è migliorare la qualità della permanenza dei pazienti e dei famigliari, in questo delicato percorso di vita e di cura.

Quello che conta è non perdere la gioia di vivere nella paura di morire

(Maggie's Keswick)

Per sostenere la raccolta clicca qui

Dall'archivio L'Eco Attualità

  martedì 24 novembre 2020

L’anno che verrà

La nostra adesione a piedinispecialimacrodattilia@yahoo.com

  martedì 20 aprile 2021

Vax Day

Il giorno dell’inoculazione è sembrato cogliere i tratti di un contesto da welfare scandinavo

  sabato 9 gennaio 2021

Piove sul bagnato

Pandemia e terza età

  domenica 19 dicembre 2021

Accadde 100 anni fa: meglio non dimenticare

Degnamente rievocato il delitto politico di cui fu vittima Attilio Boldori

Rimani informato!