Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Una buona notizia dal Palazzo

Completata l'operazione di riordino degli atti del Consiglio Comunale

  05/02/2021

Di Redazione

Una+buona+notizia+dal+Palazzo

Ce l'ha fornita (ben sapendo di suscitare piacere ed apprezzamento) il presidente del Consiglio Comunale, avv. Paolo Carletti (nella foto sotto).  

Nei giorni scorsi si è completata, sotto la sua direzione con la sua diretta partecipazione operativa, l'operazione di riordino degli atti del Consiglio Comunale. Di riordino, ma anche di conseguente e pratica disponibilità dei faldoni tematici e dei registri dei verbali delle sedute del massimo organo deliberativo dell'istituzione comunale. 

Si tratta, come sarà facile percepire, di un giacimento di atti e di testimonianze che rappresentano decenni di vita istituzionale e di storia cittadina. 

Sul fatto che fossero debitamente custoditi non abbiamo mai avuto dubbio alcuno. Altra cosa è la consultabilità facilitata. All'interno di un locale dedicato e, presumiamo, con l'assistenza adeguata di addetti. 

Ne trarrà prestigio il rating dell'istituzione cittadina, in termini di trasparenza e di vicinanza ai cittadini. 

Ne trarranno vantaggio tutti i potenziali utenti: le istituzioni educanti, gli studenti, i ricercatori e, dulcis in fundo, gli operatori della comunicazione. 

Sovente ci capita di leggere cronache e divulgazioni, il cui format sembra svelare che il lavoro da back office è stato volonteroso, ma non all'altezza. 

Probabilmente continuerà questo andazzo di comunicazione non esattamente approfondita. Ma, con la miglioria introdotta dal Presidente Carletti, sarà difficile accampare criticità di reperimento fonti. 

E, dato che ci siamo, ci allarghiamo. Ne abbiamo parlato al diretto interessato. Sarebbe assolutamente positivo lo step successivo. Vale a dire la digitalizzazione di tutto questo formidabile bacino di atti amministrativi e di storia. In tal modo la consultabilità, soprattutto a distanza, raggiungerebbe il top. 

Ci contiamo?

Nella nostra Gallery più stto: la location del servizio documentazione degli atti del Consiglio Comunale e una vecchia raccolta iconografica dei caduti per la Liberazione di Cremona 

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Attualità

  martedì 9 giugno 2020

Recovery territoriale

Qualcosa di molto simile ad un ingannevole libro dei sogni

  giovedì 18 febbraio 2016

Associazione Zanoni parte con slancio il programma annuale 2016

Alla presenza dell’Assessore Rosita Viola il Consiglio Direttivo ha delineato gli impegni del 2016 Il nostro EdP aveva, con un pezzo beneaugurante per il nuovo anno, dato conto dell’intensa attività svolta, durante il 2015, dall’Associazione Emilio Zanoni, presieduta da Clara Rossini e “partecipata” (come Soci Istituzionali) dal Comune di Cremona e dalla Provincia

  domenica 29 gennaio 2017

AICS a Congresso Lo Sport sociale una risorsa per il paese Bandera passa a Vallara il testimone

Ci eravamo già occupati, come si ricorderà, delle feconde iniziative di uno tra i più attivi enti di promozione sportiva. Che fin dalle sue origini, pur occupandosi del prevalente core businnes, ha sempre coniugato la promozione sportiva con la crescita culturale e, da un po’ di tempo, della solidarietà sociale.

Rimani informato!