Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Forum dei lettori

Un "Circolo dell'Avanti!" per tornare a stare insieme

Riceviamo da A.B. di Cremona delle interessanti riflessioni intorno alla proposta dello storica testata oggi diretta da Claudio Martelli

  14/07/2021

Di Redazione

Un+%22Circolo+dell%27Avanti!%22+per+tornare+a+stare+insieme

Egregio direttore, l'invito a sottoscrivere l'abbonamento all'Avanti! mi dà l'occasione per condividere una riflessione che potrebbe indicare una strada, almeno per le Comunità socialiste della provincia di Cremona. Ricordo che con un minimo di cinque abbonamenti annuali potrebbe costituirsi un “Circolo dell'Avanti!'' con il vantaggioso sconto del 50% sull'acquisto del giornale. Si formerebbe così un'aggregazione di ispirazione socialista, senza preventiva convocazione, senza direttivo o segretario, senza tessere. Ciononostante si darebbe vita ad un incontro tra “amici” che si troverebbero senza un ordine del giorno, magari solo per un libero scambio di idee davanti ad una tazzina di caffè (viste anche le attuali difficoltà logistiche ad indire assemblee). 

Questi gruppi di persone in città o in paese si renderebbero di conseguenza visibili presso un'edicola o nei locali di un bar e la gente intorno potrebbe anche domandarsi: “che fanno quei cinque amici? Prendono un caffè insieme o esprimono una scelta politica o cercano di suggerire una preferenza nelle prossime liste elettorali?"

Se, per ipotesi, nascesse un Circolo a Cremona, uno a Crema, a Casalmaggiore, a Rivolta, a Soncino, a Pizzighettone e così via in tutta Italia, potrebbero, insieme, essere l'embrione del prossimo Partito Socialista Italiano. Ci si arriverebbe senza dovere aspettare utopistici congressi fondativi o infinite e inconcludenti riunioni milanesi o romane. 

Io sono del parere di tornare ad incontrarsi liberamente e fisicamente senza aspettare Godot. 

I have a dream. 

A.B. di Cremona 

Dall'archivio L'Eco Forum dei lettori

  venerdì 23 luglio 2021

Green Pass

Quando si tratta di Sanità pubblica il libero arbitrio viene meno perché si ledono le libertà della collettività e di conseguenza il bene comune

  lunedì 9 novembre 2020

Lettera aperta al presidente del CUS, Franco Lotito

Riceviamo dal dott. Matteo Bettini e molto volentieri pubblichiamo

  giovedì 19 settembre 2024

Lettere a l'ECO /37

Riceviamo e molto di buon grado pubblichiamo

  mercoledì 7 luglio 2021

“Giustizia Giusta”

Riflessioni sul Referendum di Clara Rossini

Rimani informato!