Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

S. Bassano ed il territorio onorano i martiri dell'antifascismo

La cerimonia

  13/03/2022

Di Redazione

S.+Bassano+ed+il+territorio+onorano+i+martiri+dell%27antifascismo

Sabato 12 marzo, a San Bassano, nel corso di una toccante cerimonia, è stata posta una Pietra di inciampo, prima in provincia di Cremona, in ricordo del partigiano Paolo Rizzi, sambassanese di nascita, assassinato a Mauthausen il 12 marzo 1943. Alla cerimonia era presente anche una delegazione dell'Anpi provinciale guidata dal Presidente Corada.  

La nostra testata fa menzione dell'importante gesto di memoria storica, che ha allargato la visuale e la testimonianza sul sacrificio di giovani vite immolatesi per la conquista delle libertà individuali e collettive e per la democrazia. 

Va dato atto al sempre attivo Sindaco del Comune di S. Bassano. Giuseppe Papa, ed al bibliotecario Maurizio Bonardi, nonché ai sindaci dei Comuni limitrofi (Trigolo, Genivolta, Spinadesco, Annicco, Cappella Cantone) di aver fatto squadra per questa lodevolissima iniziativa, che amplificherà la divulgazione delle pagine più valorose della storia nazionale. 

Rendiamo disponibile in questa pagina il video della cerimonia (clicca qui - ndr) trasmessoci da Mariella Laudadio dirigente dell'ANPI. 

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Attualità

  giovedì 26 agosto 2021

Verde...di rabbia!

Riceviamo da Paola Tacchini, nota esponente ambientalista e nostra affezionata lettrice, una testimonianza che sta in mezzo ad una denuncia e a un’esternazione soggettiva di amore per il “verde”

  martedì 27 luglio 2021

L'EcoRassegna della stampa correlata - "Il complotto"

Di Mauro Del Bue

  venerdì 25 giugno 2021

I conti che non tornano

Sulle sponde dell’Adda

  martedì 11 luglio 2023

Lettere al direttore

Rimani informato!