SOCIETA' DANTE ALIGHIERI
il mondo in italiano
COMITATO di CREMONA
Nella nostra condizione di uomini, attenti agli eventi del tempo e ad una quotidianità ricca di imprevisti, sono sempre di forte gradimento “circostanze” che ci aiutano a “sognare”, ad immaginare realtà lontane dalle nostre visioni immediate dell'esistenza...
Questi anni ci hanno fatto conoscere ed apprezzare il
DOTT. PROF. MAURIZIO COZZOLI
detto il “Caimano del Po” e l' “Acqua”, con la specificazione che, nella sapiente Introduzione del Suo libro di memorie “Nuotando sotto le stelle”, propone il fratello Vittorio: “...non l'acqua solo fisicamente intesa, ma la 'sua' acqua, alla quale potremmo dare la maiuscola, essendo l'Acqua una realtà nello stesso tempo reale e simbolica, psicologica e spirituale...dunque nel 'suo' caso apparirebbe riduttivo l'intenderla solo materialmente, come l'acqua dei fiumi, dei laghi, dei mari, degli oceani in cui ha compiuto le imprese notatorie che l'hanno fatto conoscere ad un pubblico non solo di agonisti”.
Dietro le Sue “Imprese in qualche caso 'pazzesche o 'incoscienti', se non fosse per la certezza della fede profonda che l'ha guidato nelle acque del mondo, anche nuotando soto le stelle” ( V.C. ), abbiamo tutti sognato, anche perchè le “avventure” di un protagonista vero dei nostri giorni ci conducevano sui luoghi della bontà e della miseria della nostra Storia.
Ebbene,
VENERDI' 14 FEBBRAIO 2020
alle ore 16.30
l'autore presenterà “Ruotando sotto le stelle”, con una temtica di fondo: parlerà di come l'acqua fonte di vita ha trasmesso, nel Suo animo, la bellezza del silenzio interiore, della contemplazione e della trascendenza attraverso i Suoi allenamenti notturni estivi, presso la piscina scoperta dello Sporting Club di Costa Sant' Abramo, e di come - grazie alla Sua Laurea in Filosofia- Platone Gli ha sempre insegnato a vedere e amare l'acqua con gli ochi dell' anima.
La Conferenza si terrà presso la sala della Società Filodrammatici Cremonese, che vorremmo vedere colma di “persone”, per condivedere con noi un momento di felicità interiore.
Con viva cordialità
Angelo Rescaglio - Presidente