Andare avanti, mantenere accesa la passione e continuare a spenderci a vantaggio dei nostri territori.
Sono queste le coordinate per superare la tempesta, uscire più forti e rilanciare l' azione delle Pro Loco.
Il Covid-19 cambierà per qualche tempo le nostre abitudini, le misure di contenimento di questo virus bloccheranno ancora un po' le nostre iniziative, ma certamente non fermeranno la passione che anima le Pro Loco.
Nel momento più difficile per l'Italia sono state molte le Pro Loco che hanno fornito il proprio contributo, mettendosi a disposizione con le raccolta fondi, distribuendo mascherine e con altre attività concrete.
Per esempio la Pro Loco di Rivolta d'Adda ha tenuto aperto ininterrottamente la propria sede tutte le mattine.
È questo lo spirito che ci riserva il futuro prossimo.
Seguendo lo stesso filo conduttore, stiamo cercando di capitalizzare al massimo questo periodo per assicurare la possibilità di aggiornarsi sui temi relativi (attraverso webinar) e di acquisire ulteriori competenze, soprattutto sul tema del nuovo Codice del Terzo Settore.
È chiaro, allo stesso tempo, che sul fronte delle prospettive future dovrebbe essere costante l'interlocuzione con le Istituzioni affinchè supportino concretamente l'universo delle Pro Loco; il venir meo degli eventi ha inciso pesantemente sulle entrate di ogni singola associazione.
A noi, a tutti noi, non resta che continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto.
Spenderci a vantaggio dei territori, anche se con modalità diverse, con la generosità e la passione che da sempre contraddistinguono le Pro Loco. Gli eventi e le varie iniziative torneranno, è solo questione di tempo. E noi saremo pronti.
Giuseppe Strepparola
Presidente Pro Loco di Rivolta d'Adda