LIBRERA DEL CONVEGNO, C.SO CAMPI, 72
Evento su prenotazione per un massimo di 15 posti
Tel. 0372/32234
SABATO 23 APRILE ORE 17:30
Gigliola Foschi (critica d'arte e della fotografia) dialoga con Tiziano Butturini
Intervento di Gianluigi Torresani
In cinquanta fotografie Butturini racconta le contraddizioni della capitale inglese alla fine degli anni '60, nel periodo conosciuto come Swinging London, ovvero quando Londra era il punto di riferimento per le nuove tendenze della moda, della musica, dell'arte e della cultura. Dall'altra parte, invece, abbiamo immagini che indagano le tensioni politico-sociali in Irlanda del Nord, proprio a cinquant'anni (quest'anno) dal Bloody Sunday.
DOMENICA 24 APRILE ORE 17:00
Giovanni Peli gioca di sciabola e di fioretto. Di sciabola perché affonda nella polpa del racconto e nella mente del lettore con una storia di fantascienza italiana – genere quanto mai necessario ma stranamente troppo poco presente, seppure i nomi, e che nomi!, non manchino: dai "classici" Lino Aldani e Gilda Musa, ai "nuovi maestri" Nicoletta Vallorani e Valerio Evangelisti.
Di fioretto perché usa i mezzi che gli sono più cari, la musica e la poesia, per dare un tono vibrante e prensile alla narrazione dei fatti – e che fatti.
Quando un romanzo è riuscito, diventa anch'esso qualcosa di fantascientifico, un potentissimo e implacabile generatore di nuove realtà tridimensionali. Dunque, godetevi questa nuova dimensione – per nulla virtuale, ma tragicamente attuale – alimentata dal cuore e dall'intelligenza di Giovanni Peli. Terrestricolo, anno 2022 Nuova Era SARS-CoV-2.
Una storia futuribile di terribili mutamenti, guerre fratricide e amore, nel tentativo di costruire un bene comune.