Care amiche e cari amici,
sabato 4 giugno alle ore 12 con una breve cerimonia porteremo un mazzo di fiori alla lapide che a Roma, in via Canina n. 6 ricorda che ivi, in casa dell'avv. Federico Comandini, il 4 giugno 1942 è stato costituito il Partito d'Azione. Prenderanno la parola il Presidente della Fondazione Circolo Rosselli, Valdo Spini e l'assessore alla cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor.
Sarà gradita la segnalazione della presenza.
Molto cordialmente. La Segreteria della Fondazione Circolo Rosselli
Fondazione Circolo Fratelli Rosselli
via degli Alfani 101 rosso – 50121 Firenze
tel/fax 055 2658192 - 0552052966 www.rosselli.org
fondazione.circolorosselli@gmail.com – info@rosselli.org
La rievocazione oggetto dell'iniziativa del Circolo Rosselli appare propizia per un sintetico anche se non inopportuno ripasso delle tracce di questo movimento. Che a dispetto del rarefatto insediamento di massa fornì (come sempre accade per i partiti considerati elitari) un contributo fondamentale durante la Resistenza, la lotta partigiana, la costituzione della Repubblica.
Evidentemente negli scenari incardinati dalle contrapposizioni scandite nei nuovi equilibri, non c'era posto per un progetto che si dimostrava capace di coniugare e sintetizzare la liberaldemocrazia col laburismo.
Ricordare quell'esperienza può giovare anche alle consapevolezze di oggi.
In allegato la “Breve nota rievocativa sul Partito d'Azione”, mentre nella nostra gallery pubblichiamo il volantino del prossimo evento "Terza liceo 1939".