Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

L'EcoRassegna della stampa correlata - "Il Giovane Pertini" e altri eventi

Newsletter dalla Fondazione Circolo Rosselli

  26/07/2021

Di Redazione

L%27EcoRassegna+della+stampa+correlata+-+%22Il+Giovane+Pertini%22+e+altri+eventi

Fondazione Circolo Fratelli Rosselli

info@rosselli.org fondazione.circolorosselli@gmail.com www.rosselli.org – 50121 Firenze tel/fax 055 2658192 101 rossovia degli Alfani

Newsletter n° 11/2021     

Care amiche e cari amici della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, in questo numero troverete l'invito a partecipare: 

- il 26 luglio, alle ore 22, in occasione del Ventotene Film Festival, presso i Giardini Archeologici di Ventotene, ci sarà la proiezione del film “Il giovane Pertini - combattente per la libertà.” Tra gli attori del film ci sono Dominique Sanda, Gabriele Greco, Cesare Bocci, Massimo Dapporto. Recitano anche Valdo Spini e Stefano Caretti. La proiezione è in memoria del regista Giambattista Assanti recentemente e dolorosamente scomparso.

Il film sarà introdotto da Silvia Costa (Commissario straordinario del Governo per il Progetto di Recupero e Valorizzazione dell'ex Carcere Borbonico dell'Isola di Santo Stefano-Ventotene) e Valdo Spini (Presidente AICI, Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli). In un incontro moderato da Paolo Cutolo (direttore della Biblioteca Comunale di Ventotene Mario Maovaz) 

-  il 27 luglio, alle ore 21.30 in occasione del Ventotene Film Festival, presso i Giardini Archeologici di Ventotene, si terrà la Tavola Rotonda “1941 – 2021: L'EUROPA DAL MANIFESTO DI VENTOTENE A NEXT GENERATION EU”

Saluto dell'On. Silvia Costa (Commissario Straordinario del Governo per gli interventi di restauro e valorizzazione dell'ex carcere borbonico dell'isola di Santo Stefano a Ventotene)

Presiede e introduce: Valdo Spini (Presidente dell'Associazione delle istituzioni di cultura italiane – AICI; Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli) 

Interventi di: 

  

Luisa Simonutti (Dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche – ISPF, Milano) 

Loredana Teodorescu (Responsabile affari europei e internazionali dell'Istituto Luigi Sturzo) 

Paolo Terranova (Segretario generale della Fondazione Giuseppe Di Vittorio) 

  

- il 20 settembre, la “Fondazione Circolo Fratelli Rosselli” in collaborazione con il Censis, ha in programma lo svolgimento della Tavola Rotonda “Italia tra meccanismi spontanei e piani di sviluppo”. Sono previsti gli interventi di: Giuseppe De Rita, Presidente Censis e Valdo Spini, Presidente “Fondazione Circolo Fratelli Rosselli”.

  

26 luglio 2021 

https://www.ventotenefilmfestival.com/calendar.asp 

  

Quaderni del Circolo Rosselli 

  

Siamo lieti di annunciarvi che è già in circolazione il Quaderno del Circolo Rosselli n.2-2021 “Prima e dopo la pandemia. Quattro webinar Censis-Rosselli” a cura di Claudio Paravati e che verrà presentato probabilmente il 30 settembre al Pisa Book Festival.  

“La situazione sociale del Paese” è il titolo generale dei quattro incontri svolti on line, sul Rapporto del Censis per il 2020, organizzato dalla Fondazione Circolo Rosselli insieme al Censis, dal 29 gennaio al 18 febbraio 2021. Sono riportati gli atti dei quattro incontri, a cura di Claudio Paravati. La presentazione degli atti è di Valdo Spini presidente della Fondazione Circolo Rosselli e Giuseppe De Rita presidente del Censis.  

L'argomento della prima parte è sull'impatto dell'epidemia da Covid sulla società italiana vede i contributi di Massimiliano Valerii, Direttore generale Censis, Emanuele Vannucci economista dell'Università di Pisa e il saluto all'iniziativa di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. 

La seconda parte tratta le reazioni degli italiani alla pandemia, mentre la terza le misure di ristoro e le loro conseguenze economiche; la quarta parte, infine, su quello che resterà dopo lo stato d'eccezione e che cosa aspettarsi nel nuovo anno. 

Anche in questo numero dei Quaderni la sezione Storia e Memoria, con articoli su Giustizia e Libertà (Iacopo Smeriglio), su Andrej Sacharov e il centenario dell'uccisione di Carlo Cammeo, entrambi del direttore Valdo Spini. Quindi la rubrica di libri Arrivati in redazione di Antonio Comerci. 

Il documento AICI per il Piano nazionale di ripresa e resilienza completa un numero particolarmente ricco, con 200 pagine e oltre 20 interventi di esperti competenti e prestigiosi. 

  

  

Vi preannunciamo che prossimamente uscirà il Quaderno del Circolo Rosselli n. 3/2021 “Socialismo Liberale oggi” che include gli Atti della Tavola Rotonda svoltasi online lo scorso 9 giugno, in occasione dell'84esimo anniversario dall' uccisione dei fratelli Rosselli. 

Vi comunichiamo che a cura anche della nostra Fondazione è uscita una nuova versione accresciuta del volume "Preludio alla Costituente" (Castelvecchi, 2021) a cura di Alberto Aghemo, Giuseppe Amari, Blando Palmieri 

Prefazione di Valdo Spini 

Postfazione di Giuliano Amato  

  

Si segnala inoltre il saggio di Valdo Spini, “Il filone Rosselliano” nel volume “L'idea di Unione Europea” (Castelvecchi, 2021) a cura di Franco Alberto Cappelletti, Luisa Simonutti.

Dall'archivio L'Eco Attualità

  sabato 21 febbraio 2015

Se solo i cretini ed i paracarri non cambiano mai idea. i leghisti sono dei Geni

Il confronto fra i Sindaco di Vailate ed il suo consigliere Lorenzo Ravizza

  lunedì 8 marzo 2021

8marzo21 - "Donna per sempre!"

Genesi della festa della donna di Roberta Tosetti

  mercoledì 18 novembre 2020

LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CREMONA

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Rimani informato!