È in uscita, nella doppia versione, cartacea e telematica, l'edizione del Nuovo Avanti di marzo ed aprile 2021. La prima è acquistabile nelle edicole di Milano e ricevibile dagli abbonati per via postale. Mentre la seconda è disponibile on line.
Ogni edizione aggiuntiva è la dimostrazione della sostenibilità del progetto editoriale del ritorno della testata, che sottende un serio progetto di armonizzazione e di convergenza della testimonianza del socialismo liberale. Che costituisce il cardine e la linea guida del prosieguo del tentativo.
È necessario che i socialisti lo appoggino concretamente. Attraverso il sostegno dell'abbonamento e della diffusione.
A Cremona la Comunità Socialista editoriale ha fatto pervenire le coordinate degli aderenti, in modo che vengano contattati dalla direzione del giornale per la sottoscrizione. In più è stato designato il compagno Sergio Denti a coordinare i rapporti.
I primi numeri usciti nel corso del periodo 2020-21 dicono della qualità del mensile e confermano l'esistenza di un bacino di opinione correlata al progetto.
Se ci è consentito, gioverebbero molto all'ampliamento della diffusione ed all'allargamento della visuale dei contenuti lo stabilimento di un rapporto sinergico tra la testata socialista maggiore e le testate socialiste locali. Di modo che la ritornata testata storica, attualizzata nella proposta politica e nelle ricadute aggregative, rappresenti un ampio punto di riferimento, non solo del socialismo milanese, ma anche delle realtà territoriali.
Realtà territoriali (in alcuni casi anche meglio insediate ed organizzate) che, per essere motivate nell'azione di diffusione, possono e devono vedersi riconosciuto un ruolo partecipativo.