Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

L'EcoRassegna della stampa correlata - "Al lavoro"

Di Mauro Del Bue

  05/05/2021

Di Redazione

L%27EcoRassegna+della+stampa+correlata+-+%22Al+lavoro%22

Riprende le sue uscite una rubrica, molto apprezzata dai lettori. Soprattutto, dai lettori di cultura e di trascorsa militanza socialista. Cui viene messo un pannel dell'editoria sopravvissuta al default di trent'anni fa. 

Questa rassegna riporta l'editoriale di Mauro Del Bue appena uscito sull'odierno Avantionline e l'editoriale di Claudio Martelli sul numero dell'Avanti di Milano uscito per il 1° maggio. 

La continuità, tutt'altro che garantita quando partì l'impresa un anno fa, delle uscite dell'Avanti “cartaceo” (anche con versione telematica) costituisce una notizia ottima ed incoraggiante, se si considera la maggiore complessità della sfida. 

Altrettanto rassicurante è l'editoriale di Del Bue, che invitiamo a leggere. La barra della conduzione dell'edizione della testata di pertinenza del PSI era stata evanescente per tre mesi, in dipendenza dello smottamento interno causato dalle inopinate scelte del vertice rispetto alla crisi di governo. 

La restituita fiducia alla guida dell'organo ufficiale è un segnale importante. Sia per la piena autorevolezza politica del direttore Del Bue, sia come segnale dell'avvio di uno sforzo di armonizzazione e di convergenza delle posizioni interne. 

Uno sforzo che riguarda il PSI, ma che dovrebbe estendersi a più ampia valenza. 

Gli Avanti di Roma e di Milano sono rimasti gli ultimi presìdi intelleggibili di tentata reviviscenza o almeno di contrasto al totale default della testimonianza socialista. Rivolta ai non disertori, ma, soprattutto come appare dalle intenzioni, alle menti e ai cuori delle nuove generazioni. Affinché possano comprendere che un futuro di democrazia e di giustizia sociale non può prescindere dal socialismo umanitario fondato sul lavoro. Anche se solo in DAD trasmettiamo il compiacimento e la convergenza de L'Eco del Popolo e dei socialisti cremonesi. 

Al lavoro 

Mauro Del Bue 3 Maggio 2021 L'editoriale

Dunque, dopo la direzione anche la segreteria del Psi mi ha chiesto di rimanere alla direzione dell'Avanti online. Mi era bastata l'espressione di fiducia e di solidarietà manifestami dai compagni della direzione per riprendere a scrivere i miei editoriali. 

Formalmente, però, doveva essere lo stesso organo che mi aveva eletto a riconsegnarmi l'incarico di direttore. Sia ben chiaro, incarico che nessuno mi aveva ritirato, ma che io stesso avevo messo nelle disponibilità del segretario, dopo un voto di fiducia a quel che restava del governo Conte che non mi aveva per nulla convinto. E che per correttezza nei confronti del mio partito non avrei potuto criticare sul suo giornale né tanto meno elogiare in sfregio alle mie convinzioni. Da allora sembra passato un secolo e invece son passati solo tre mesi. Il quadro politico è completamente cambiato. E come mi ero augurato nell'editoriale del 31 dicembre scorso, si é costituito un governo di unità nazionale presieduto dalla personalità più autorevole sullo scacchiere europeo, e cioè Mario Draghi. Il nostro partito, unitariamente, ha deciso di appoggiarlo e su questa linea si è collocato ovviamente anche l'ex direttore dell'Avanti online, oggi riconfermato nelle sue funzioni. Al lavoro, dunque. Per la prima volta il giornale promuoverà anche dibattiti politici, con la collaborazione tecnica di Aldo Repeti. Il primo si svolgerà venerdì 21 maggio alle ore 18 e tratterà il tema di una possibile convergenza tra le forze dell'area laica, radicale, socialista, e vi parteciperanno esponenti dei vari partiti. Poi tratteremo il tema della giustizia nel secondo appuntamento, una giustizia profondamente logorata e inquinata da vicende sempre più losche. E così via fino agli approfondimenti dei temi che staranno al centro della conferenza programmatica di luglio. Ringrazio Teresa e Daniele che mi hanno sempre mostrato il loro affetto e la loro massima fiducia e assicuro che farò fino in fondo il mio dovere. In coerenza con gli ideali che hanno animato l'intera mia vita.

Dall'archivio L'Eco Attualità

  mercoledì 18 maggio 2016

ANPI a Rimini il 16° Congresso (con effetti collaterali)

L’annunciato 16° Congresso della maggior Associazione Partigiana, in programma tra il 12 ed il 15 maggio, si è svolto e concluso a Rimini. I lavori, centrati sul tema “Con i valori della Resistenza e della Costituzione, verso un futuro democratico ed antifascista“, sono stati avviati dalla relazione introduttiva del presidente uscente sen. Carlo Smuraglia

  lunedì 11 gennaio 2016

Non sarà bisesto

Il 2016, appena iniziato, non lo sarà certamente. Per due ragioni. La prima è che non ci siamo mai affidati ai vaticini scaramantici. La seconda è che le fortune del complesso di iniziative che ricadono nelle testimonianze, inaugurate vent’anni fa per tramandare la memoria storica e la cultura politica di riferimento, sono assolutamente protette dalla nostra caparbietà (oltre che dalla benevolenza dei nostri penati laici).

  domenica 7 marzo 2021

L'EcoRassegna della stampa correlata/8

"Una costituente per tutti i riformisti o un nuovo polo liberalsocialista"

  mercoledì 21 luglio 2021

L'EcoRassegna della stampa correlata - "Il green pass"

Di Mauro Del Bue

Rimani informato!