Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Commiati e ricordi

Fulvio Pesenti ricordato nel terzo anniversario della scomparsa

Cominciamo dalla banalità elettiva sul trascorrere ineluttabile e veloce del tempo. Sarà banale, ma è così! A ciò siamo indotti, oltre che da molto altro, dalla constatazione dei tre anni trascorsi e volati da quel 28 dicembre di tre anni fa. Già, sembra ieri!

  31/12/2018

A cura della Redazione

Fulvio+Pesenti+ricordato+nel+terzo+anniversario+della+scomparsa

Cominciamo dalla banalità elettiva sul trascorrere ineluttabile e veloce del tempo. Sarà banale, ma è così! A ciò siamo indotti, oltre che da molto altro, dalla constatazione dei tre anni trascorsi e volati da quel 28 dicembre di tre anni fa. Già, sembra ieri!

Forse, perché ad una certa età il tempo passa, all'opposto di quando si è giovani, in termini inversamente proporzionali all'aspettativa di centellinare ciò che resta dell'esistenza. E/o forse perché la dipartita, prematura e, se non proprio imprevedibile, sicuramente troppo repentina, di Fulvio Pesenti lascia, dopo tre anni, ancora sgomenti. Credo, però, che a questa “impreparazione” ad un evento, che la ratio dovrebbe iscrivere nella pagina dell'ineluttabilità, concorra il combinato di una lunga consuetudine di rapporti e della perdurante nitidezza, dei contorni e della sostanza, della condivisione di molti valori e di molte testimonianze.

Quando si rimpatria, anche per una manciata di ore, nel sito natio, il percorso predeterminato è scontato: il sito del motivo occasionale e, obbligatoriamente, il cimitero (in fondo, logicamente per chi partiva da Gera, allo “stradone”). Dove ricordi i tuoi antenati, che lì riposano nella tomba di famiglia a partire dalla delocalizzazione della seconda metà dell'800, nonché gli amici ed i compagni, con cui hai condiviso parti importanti dell'esistenza. Ecco, Fulvio è rientrato, suo e nostro malgrado, in questo percorso. Per ciò stesso, tanto è ormai entrato in automatico l'impulso a ricordare e a comunicare sub liminalmente, avremmo potuto ritenerci dispensati da formali obblighi da anniversario.

[leggi tutto clicca qui ]

Dall'archivio L'Eco Commiati e ricordi

  mercoledì 25 agosto 2021

È scomparso il partigiano Aurelio Magni 

Giancarlo Roseghini presidente della sezione ANPI di Casalmaggiore e Giuseppe Azzoni della sezione ANPI di Cremona hanno rivolto allo scomparso i ricordi che pubblichiamo 

  venerdì 5 marzo 2021

Ciao, Carlo

Piangiamo un grande protagonista della vita istituzionale ed un grande socialista

  venerdì 4 settembre 2015

L' Eco Commiati e ricordi. Pompeo Fermi

È scomparso nelle ultime ore a Cremona Pompeo Fermi, che nei decenni trascorsi è stato un protagonista della vita politica ed amministrativa di Cremona. Nato nel 1925, si era diplomato alla scuola di Agraria ed era entrato, unitamente al fratello caduto tra le file partigiane del piacentino, nella Resistenza

  martedì 30 dicembre 2014

Con la scomparsa di Carlo Pigoli finisce la 'dinastià socialista di Annicco

Riflessione su due figure socialiste di Annicco: Carlo e Massimilinao Pigoli

Rimani informato!