Questa bacheca dell'Eco porta affisse le locandine di tre importanti eventi, che caratterizzeranno la vita culturale del nostro territorio: 1) gli eventi della posa delle “pietre d'inciampo”; 2) il tributo della Società Filodrammatica a Luca Vialli; 3) la celebrazione del 133 anniversario di Don Mazzolari.
La posa delle “pietre d'inciampo”
Nei prossimi giorni la città di Cremona ricorderà la tragedia dell'Olocausto attraverso due momenti significativi aperti alla cittadinanza. Si tratta della partecipazione al Progetto Internazionale “Pietre d'Inciampo” (Stolpersteine), un'iniziativa europea organizzata e realizzata dalla “Fondazione Gunter Demnig” con sede in Germania, che prevede la posa nelle vie cittadine di piccoli blocchi quadrati in pietra (10x10 cm) ricoperti da piastre in ottone, in memoria dei deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti che non hanno fatto ritorno alle loro case.
Il progetto, che è stato proposto all'Amministrazione Comunale dalla Scuola Primaria “Guido Miglioli” del Cambonino ed ha ottenuto l'approvazione da parte del Consiglio e della Giunta Comunale, è organizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale ANPI e con NETZER Organizzazione Giovani Ebrei Progressivi, che hanno svolto le ricerche storiche individuando 38 nominativi di vittime nate o che furono residenti nel Comune di Cremona, decedute in un campo sterminio nazista o luogo equivalente. In ottemperanza alle regole della Fondazione, 19 di queste potranno essere ricordate con una Pietra d'Inciampo.
Giovedì 12 gennaio ore 9.30 - Cortile Federico II
Deposizione delle prime tre pietre d'inciampo presso Cortile Federico II
A seguire presso il Salone dei Quadri verranno incontrati gli alunni della Scuola Cambonino.
Venerdì 27 gennaio ore 17.30 - Cortile Federico II
Cerimonia commemorativa alla presenza delle Autorità cittadine con la lettura dei nomi delle vittime.
Al termine della cerimonia (ore 18.00 circa presso Sala Eventi di Spazio Comune) verrà presentata la pubblicazione sulle Pietre d'Inciampo dal titolo “Le Pietre d'Inciampo e la Memoria”.
il tributo della Società Filodrammatica a Luca Vialli
Per ricordare Gianluca Vialli il cinema filo in collaborazione con la Società Filodrammatica Cremonese giovedì 12 gennaio 2023 alle ore 21 organizza la proiezione gratuita del documentario LA BELLA STAGIONE. Sarà possibile fare una donazione ed il ricavato verrà integralmente devoluto ad AGROPOLIS.
La celebrazione del 133 anniversario di Don Mazzolari
A Cremona, il 14 gennaio si terrà un incontro sul tema di “Tu non uccidere. Fare pace, vocazione del cristiano". Presso il Salone dei Quadri di Palazzo comunale alle ore 10.00.