Presentazione libro
Ad oltre undici anni dalla sua prima edizione il libro “Fascismo a Cremona e nella sua provincia. 1922-1945”, di Giuseppe Azzoni (con l'aggiunta di alcuni contributi specifici), è assolutamente introvabile. Siccome mantiene intatta la sua rilevanza, abbiamo deciso di ristamparlo. Si tratta di un esame complessivo del periodo, tenendo conto degli studi passati e delle nuove ricerche.
“Fascismo a Cremona e nella sua provincia”, è basato su ricerche d'archivio, documenti e testimonianze dell'epoca, partendo dalle origini del fascismo.
Oltre alla pregevole opera di Azzoni, vengono riportate diverse interessanti testimonianze dirette e contributi monografici su specifici argomenti e realtà territoriali particolarmente rilevanti.
Un'opera, dunque, che resta alla base degli studi a venire e che merita di essere nelle case di tutti coloro che credono nei valori dell'antifascismo e della Costituzione, di quei valori di giustizia e libertà che solo conoscendo il passato possono essere fatti valere nel presente e servire per un futuro migliore.
Eventi a Gazoldo degli Ippoliti
Centro ricerca Galmozzi: 25esimo anniversario
In occasione del suo venticinquesimo anniversario, il Centro Galmozzi attiverà Sabato 27 aprile dalle ore 10 alle 19 uno schermo luminoso in Piazza Duomo a Crema, dove scorreranno alcune immagini del suo grande archivio digitale.
Sarà un regalo per la città, che ha conosciuto negli anni l'impegno del Centro di valorizzare e diffondere la Memoria storica di Crema e del Cremasco.