Luigi Cazzaniga notissimo fotoreporter americano, nostro corrispondente da New York racconta in un appassionato scritto i postumi della “americanata” che sono costati la vita ad alcune persone e, messo in serio dubbio la Costituzione democratica americana, che i padri come George Washington e Thomas Jefferson avevano stilato dopo la rivoluzione americana. Ogni principio era diventato “sacro” e “garante” delle libertà al punto tale che anche la Francia a seguire, aveva ribaltato l'Antico Ordine e creato le basi per i principi democratici.
Senza Twitter, Instagram e Facebook che fare a casa, quella Bianca, in attesa del 20 gennaio? Torneranno i patrioti con le canne e le bandiere?
uno pseudo pensiero del Trump nazional popolare immaginato dal nostro Cazzaniga che continua
veramente li ho mandati allo sbaraglio e poi li ho mollati con le loro maschere e le loro armi…vi voglio bene, ma adesso andate a casa…o in carcere? L'FBI risponde che non può sui social, è la legge…se forse c'è qualche nero, mussulmano forse sì, ma bianco no, se non c'è un crimine specifico. Untouchables…Intoccabili…”
Rincara poi la dose, il nostro Luigi
Non ci si può credere. Allora se lo impicchiamo, Trump è il soggetto, per la seconda volta e, viene cacciato, deposto e mandato a casa perderà la pensione di duecentomila dollari l'anno e il milione di spese, oltre alla scorta del Secret Service. Il suo ex avvocato Cohen, che aveva già previsto tutto, pare che girasse per la White House entusiasta della carica dei suoi e non si poteva immaginare che altri, lo guardassero male, e cominciassero a licenziarsi dalla dimora presidenziale. Intanto salta fuori, come un coniglio dal cilindro, un'altra telefonata che ha fatto a un ispettore delle elezioni per fargli cambiare i risultati.
Cazzaniga chiude la sua cronaca e lascia il nostro lettore con una domanda, che potrebbe segnare la storia epocale, come i fatti prima accennati della Rivoluzione Americana dell'Ottocento
Riuscirà l'impeachment? Ai posteri l'ardua sentenza.