Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Storia

Gino Bartali: un Grande fra i Giusti

Si ricordera facilmente l’iniziativa della dedica presso lo Stadio Zini di una lapide, realizzata dallo scultore Mario Coppetti, di ricordo della figura del calciatore grigio-rosso Vittorio Staccione, che testimoniò la fede antifascista finendo la giovane esistenza nel campo di Gusen-Mauthausen

  01/03/2018

A cura della Redazione

Gino+Bartali%3a+un+Grande+fra+i+Giusti

Degli eventi e delle testimonianze, racchiuse nel binomio “sport e memoria” e diventate ormai una costante della nostra testata, si apre un nuovo, interessante capitolo. Ne è ispiratore Gigi Torresani, come professione esperto di processi formativi in ambito sportivo ed inesauribile operatore del Panathlon cremonese; che in questi anni si è contraddistinto come tra i più attivi protagonisti di eventi destinati a correlare il senso della cultura sportiva alla cultura storica.

Si ricordera facilmente l'iniziativa della dedica presso lo Stadio Zini di una lapide, realizzata dallo scultore Mario Coppetti, di ricordo della figura del calciatore grigio-rosso Vittorio Staccione, che testimoniò la fede antifascista finendo la giovane esistenza nel campo di Gusen-Mauthausen.

Si ricorderà, altresì, che il Panathlon si è associato alla Rete dei viaggi della Memoria, alla cui edizione 2017 diretta a Mauthausen hanno partecipato lo stesso Torresani ed il presidente Radi.

Come anticipato, è in dirittura un ulteriore progetto, ideato da Torresani, che prende spunto dalla scelta degli organizzatori di fissare la partenza del prossimo Giro ciclistico d'Italia da Gerusalemme, la capitale dello Stato di Israele di cui si rievoca il 70° anniversario di fondazione.

La circostanza è propizia per ricordare che uno dei massimi campioni, italiani e mondiali, dello sport a due ruote, è ricordato nel Memoriale dei Giusti. Si tratta di Gino Bartali, cui lo Stato, che rappresenta l'unica entità democratica presente nell'area mediorientale, ha riconosciuto l'eroica testimonianza di salvataggio da deportazione e sicura morte di circa novecento ebrei del centro Italia.

Pubblichiamo di seguito, ringraziandone l'autore, la scheda redatta da Gigi Torresani sul progetto divulgativo.

[leggi tutto]

Dall'archivio L'Eco Storia

  lunedì 12 giugno 2017

Accadde 80 anni fa. Il delitto di Stato di Carlo e Nello Rosselli. Evento venerdì 16 giugno 2017

Conferenza 80º anniversario dell’assassinio di Carlo e Nello Rosselli Venerdì 16 giugno 2017 · Ore 17,45 nella Sala Convegni Circolo Filo (g.c.) - piazza Filodrammatici, 2-Cremona. Organizzano Società Filodrammatica Cremonese, Associazione Zanoni - L’Eco del Popolo, in partnership con A.N.P.I. e Associazione Partigiani Cristiani

  venerdì 26 febbraio 2016

Un ricordo di Attilio Botti, primo sindaco socialista di Cremona

Esattamente settan’anni fa (24 febbraio) improvvisamente moriva, all’età di 65 anni, nella sua casa di Corso Garibaldi, Attilio Botti

  lunedì 31 maggio 2021

75° della Repubblica Italiana

Giuseppe Azzoni ripercorre la testimonianza de L’Eco del Popolo per quella conquista civile

  giovedì 11 aprile 2019

Giuseppe Azzoni ‘scoperchia’ il casellario politico della Questura di Cremona nel ventennio fascista.

Venerdì 12 aprile ore 17 Cremona - Archivio di Stato in via Antica Porta Tintoria,2, Verrà presentata una mostra di materiali tratti dai fascicoli - ivi depositati - del casellario politico della Questura di Cremona nel ventennio fascista.

Rimani informato!