Questa bacheca dell'Eco porta affisse le locandine di significativi eventi e rassegne, che caratterizzeranno la vita culturale della nostra Città e del nostro territorio. Ne abbiamo ricevuto evidenza e li segnaliamo ai nostri lettori, nell'auspicio che coglieranno l'opportunità.
Festa della Musica
Il 21 giugno 2023, Giornata internazionale della Musica, sarà per la Società Filodrammatica Cremonese una giornata molto importante.
Infatti presso il Teatro FILO si potrà assistere a due concerti.
Il primo, a coronare la donazione di un mandolino della liuteria VInaccia, da parte dell'"Accademia Cremonensis”, sarà eseguito da Camilla Finardi, mandolino e Massimiliano Filippini, chitarra con brani di Johann Christian Gottlieb Scheidler, Bartolomeo Bortolazzi, Carlo Munier, Carlo Graziani-Walter, Umberto Sterzati, Jorge Cardoso
Il secondo sarà interpretato dalle allieve di Nadiya Petrenko dell'Accademia di
Canto lirico che eseguiranno arie di A. Ponchielli, V. Bellini, G. Puccini, G. Verdi, J.S. Bach, Offenbach, W.A.Mozart, J.F.Hale'vi, F.Cilea, A.L.Webber
La serata è inoltre propizia per la raccolta fondi da inviare, come da locandina, alle zone alluvionate dell'Emilia-Romagna
Per queste premesse (di valore artistico-culturale ma anche etico-morale) l'infaticabile Presidente del sodalizio, Giorgio Mantovani dichiara di attendere numerosi e motivati partecipanti.
Pizzighettone: 'Volic in cortile, inontri d'estate
Giovedì 22 giugno, alle 21:30, torna la rassegna Voce in cortile, incontri d'estate, organizzata dalla Biblioteca civica di pizzighettone in collaborazione con la locale Pro Loco.
Il ciclo di tre incontri sarà inaugurato dal Duo Diamanti, formato da Marta Cataldi (voce) e Jacopo Sgarzi (contrabbasso/chitarra acustica) è già ospitato con successo in altre occasioni presso il Centro culturale comunale.
Raccòntàti è il titolo dello spettacolo in cui Cataldi e Sgarzi proporranno brani di musica italiana e internazionale alternanti a loro composizioni inedite, il tutto reso in una personale, sofisticata interpretazione.
La continuo contaminazione del linguaggio musicale e di quello teatrale è elemento caratterizzante delal loro formazione che da diversi anni, con coerenza e sottile eleganza, ha intrapreso un percorso artistico di cui la musica viene scavata fino agli elementi essenziali, poi contaminati e offerti al pubblico in storie piccole e preziose come diamanti.
Iniziativa ingresso libero si terrà anche in caso di maltempo.
Casale Cremasco. Estate in riva al Serio 2023