Domenica 1° ottobre ritorna la Festa del Volontariato
Nel cuore del centro storico cremonese tornerà come ogni anno una festa densa di significato civile ed espressione massima dell'afflato solidaristico. In una cornice di festosità ma anche di testimonianza e di sprone alla partecipazione. Con un nutrito programma di incontri, performance, animazioni, laboratori, esposizioni che avranno per protagoniste e protagonisti i volontari e le volontarie delle associazioni oltre che i referenti e le referenti dei progetti e delle realtà che queste propos te hanno elaborato e realizzato in maniera creativa ed entusiasta. Alle ore 10, avvio della manifestazione con il tradizionale taglio del nastro in Cortile Federico II alla presenza del Comitato Promotore e dei rappresentanti delle istituzioni locali: il momento sarà accompagnato dall'esibizione del Complesso Bandistico Città di Cremona. Seguirà, sempre in Cortile Federico II, una nutrita serie di micro eventi che si articoleranno nel corso dell'intera giornata.
CHE DIRE? Buona festa, buon volontariato!
La chiusa di questo annuncio dà (in conflitto d'interessi, perché da sempre siamo soci e sostenitori del sodalizio) dà spazio alla segnalazione pervenuta da Mariarita Balsamo, STORICA PRESIDENTE di DI.DI.A.PSI, che ci annuncia
Informo che domenica 1°Ottobre p.v. saremo con un ns. banchetto in p.zza del Duomo x la festa del Volontariato 2023. Vi aspetto a testimoniare il vs. sostegno all' iniziativa e alla ns. Associazione e x esprimere riconoscenza alle ns. ragazze che sempre più numerose frequentano il laboratorio.
Grazie
Cura è rivoluzione: dal primo ottobre la campagna dell'Arci per il tesseramento 2023/2024
Da quest'anno, grazie all'app Arci, la tessera è anche digitale
Cura è Cura è rivoluzionerivoluzione sono le parole scelte dall'sono le parole scelte dall'ArciArci per la campagna di tesseramento 2023per la campagna di tesseramento 2023-----2024 che 2024 che comincia domenica primo ottobre: una campagna che arriva in un tempo drammatico e pericoloso, in comincia domenica primo ottobre: una campagna che arriva in un tempo drammatico e pericoloso, in un sistema che genera guerra, collasso climatico, disuguaglianze estreme e crescenti, crisi della un sistema che genera guerra, collasso climatico, disuguaglianze estreme e crescenti, crisi della democrazia, e democrazia, e dopo un anno politicamente nerissimo in Italia, segnato dal governo più a destra della dopo un anno politicamente nerissimo in Italia, segnato dal governo più a destra della storia repubblicana, che vede o crea nemici ovunque: giovani, pensionati, donne, poveri, migranti, storia repubblicana, che vede o crea nemici ovunque: giovani, pensionati, donne, poveri, migranti, disabili, persone lgbtq+.disabili, persone lgbtq+. CCome Arci, tra le più grandi organizzazioni sociali e culturali del Paese, vogliamo invece continuare ome Arci, tra le più grandi organizzazioni sociali e culturali del Paese, vogliamo invece continuare a costruire e praticare, con ancora maggior convinzione e forza, un progetto di partecipazione a costruire e praticare, con ancora maggior convinzione e forza, un progetto di partecipazione popolare credibile per una vera alternativa di società, primpopolare credibile per una vera alternativa di società, prima di tutto difendendo i diritti di chi sta a di tutto difendendo i diritti di chi sta peggio, di chi si è visto togliere una misura di contrasto alla povertà come il reddito di cittadinanza.peggio, di chi si è visto togliere una misura di contrasto alla povertà come il reddito di cittadinanza. Si riparte allora dalla campagna di tesseramentoSi riparte allora dalla campagna di tesseramento Cura è rivoluzioneCura è rivoluzione, per diffondere la partecipazione, per diffondere la partecipazione civicacivica e promuovere nuovo associazionismo, per difendere il nostro radicamento sul territorio e le e promuovere nuovo associazionismo, per difendere il nostro radicamento sul territorio e le tantissime attività di prossimità, fondamentali per rafforzare coesione e giustizia sociale, all'insegna tantissime attività di prossimità, fondamentali per rafforzare coesione e giustizia sociale, all'insegna della solidarietà e del mutualismo. Una campagna per il tedella solidarietà e del mutualismo. Una campagna per il tesseramento con una grande novità: la sseramento con una grande novità: la tessera Arci, da quest'anno, è anche digitale. Basta scaricare gratuitamente l'app Arci dagli store iOS tessera Arci, da quest'anno, è anche digitale. Basta scaricare gratuitamente l'app Arci dagli store iOS e Android (e Android (https://tesserahttps://tessera-----arci.it/arci.it/) e iscriversi.) e iscriversi.
Pizzighettone: una notte al museo
Libreria del Convegno: "Ecco gli eventi che terremo nel weekend"
Riaprire i Navigli per una città più blu e green
Care amiche e cari amici, come forse avrete già visto, quest'anno la nostra Associazione è stata invitata a partecipare alla Milano Green Week, e lo farà attraverso l'organizzazione di una giornata di informazione e confronto sul tema della Riapertura dei Navigli a Milano.
Ci farebbe piacere vedervi al nostro gazebo al Parco delle Basiliche SABATO 30 settembre, dalle 10:30 alle 18:30 all'altezza di in via Molino delle Armi 35.
Nell'occasione si potrà compilare un questionario per conoscere l'opinione dei cittadini in merito alla realizzazione di questo progetto.
Ecco il link per il questionario https://forms.gle/ftrP8K464Has21Bv6
Ditelo anche ai vostri amici.
Fiera d'ottobre di Bonemerse
Siete invitati alla Fiera d'ottobre di Bonemerse, ricca di eventi. La nostra associazione sarà presente con un proprio stand sulla via Roma e sarà l'occasione per iniziare il rinnovo del
tesseramento per il 2024 e conoscere le nostre iniziative future. Vi attendiamo.
PS: Come simpatizzanti (e Soci) dell'apprezzato sodalizio di Bonemerse, rafforziamo l'invito della Presidente Liliana a partecipare al ricco cartellone di inizio ottobre. Il Peverone per le festività
natalizie ha in serbo un'importante sorpresa: l'edizione di una parte delle poesie in lingua locale del poeta di Bonemerse Giacinto Zanetti.
Gazzoldo: mostra laboratorio pittorico e spettacolo teatrale/musicale