Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Politica e Istituzioni

Demolizione ex scuola CL: sperpero di risorse e fallimento politico

Riflessioni di Virginio Venturelli (Comunità socialista cremasca)

  15/06/2021

Di Redazione

Demolizione+ex+scuola%c2%a0CL%3a+sperpero%c2%a0di+risorse+e+fallimento+politico

Dopo oltre dieci anni dalla contestata decisione di procedere alla costruzione del nuovo Istituto Racchetti, nel quartiere di San Bartolomeo, apprendere dal Presidente della Provincia, che l'iter è ancora allo stadio progettuale, francamente sconcerta.  

Sulla burocratica informativa della Provincia, priva di ogni indicazione sui costi aggiornati e sui tempi realizzativi dell'opera, il silenzio del centro destra come del centro sinistra di Crema, rimanda alle reciproche responsabilità amministrative portanti alla situazione in essere. 

L'avallo iniziale dato sulla ubicazione della scuola ed il disatteso indirizzo contenuto in una articolata mozione, approvata in consiglio comunale nel 2013, richiedente espressamente alla Amministrazione Provinciale, di sospendere la scelta ed il progetto, concentrando le risorse disponibili verso il completamento del complesso scolastico ex CL, sono ricordi tutt'altro che dimenticati. 

Dopo aver accordato, infruttuosamente, più varianti di destinazione per cercare di risolvere il problema dell'”eco-mostro”, leggiamo ventilarsi ipotesi di demolizione dell'incompiuta struttura, con inviti alla Amministrazione Comunale di favorire tale ipotesi, sperperante definitivamente le risorse pubbliche ad essa destinate. 

La Comunità socialista cremasca, dopo aver rilanciato il problema, nelle scorse settimane, ribadisce la necessità di una riscattante presa di posizione del Comune nei confronti della Provincia, insensibile alle ragioni ostative provenienti dalla città, nonché indisponibile ad una rivalutazione oggettiva delle opportunità offerte dall' immobile in liquidazione, ad oggi, niente affatto irrecuperabile o convenientemente riconvertibile. 

L'idea dell'abbattimento delle opere in costruzione: edificio scolastico, con annessi auditorium, asilo nido, scuola materna, parcheggio interrato, spazi sportivi e altro ancora, ammontanti a circa 11,5 milioni di euro, più che una genialata, certifica il fallimento della politica - amministrativa di Crema e della Provincia sulla questione. 

Una delle numerose che influenzeranno le alleanze in vista delle prossime elezioni.  

Per la Comunità socialista cremasca

Virginio Venturelli

Dall'archivio L'Eco Politica e Istituzioni

  venerdì 2 marzo 2018

4 marzo: c'è anche la Lombardia

L’opzione di concentrare la chiamata alle urne il rinnovo del Parlamento e di alcune Regioni costituisce, sia per la complessità delle problematiche poste sul tappeto (che richiederebbero una specifica ponderazione) sia per la babele che è diventata questa campagna elettorale e che ha dilatato smisuratamente un problema già complesso di lucida consapevolezza, un’evidente controindicazione.

  mercoledì 2 giugno 2021

La forza delle Donne

2 Giugno 1946, le Donne votano

  domenica 5 aprile 2015

Il monopolio del potere di Claudio Martelli

LA GIOVANILE baldanza del nostro premier si è consolidata e anche indurita nell’esercizio del comando e nell’accumulo di potere

Rimani informato!