Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Covid, ballo e musica

Non si ferma la voglia di ascoltare musica

  21/06/2020

Di Roberta Tosetti

Covid%2c+ballo+e+musica

La musica un antidoto al dolore al tempo del Covid-19.

 

Viviamo da alcune settimane la fase forse finale, speriamo della fase 2. Il virus è stato isolato perché con tanto sacrificio tutti noi, abbiamo chiuso la nostra porta di casa e ci siamo immersi nel lockdown. Forse qualcuno non conosceva questo termine inglese, ora credo tutti possano spiegare cosa significa, dal bambino piccolo, al signore in pensione che frequenta i giardinetti.

Per chi ha avuto modo di navigare sui social in questo periodo, tanti l'hanno fatto, visto il tempo libero, si è imbattuto in molti appunti musicali, che avevano un unico scopo: rendere il momento di isolamento sociale meno pesante e sopportabile. Un dj molto famoso, Sergio Zuccotti, con un background di tutto rispetto dai più famosi locali della Lombardia, a quelli della Costa Azzurra anni settanta/ottanta, ogni weekend ha reso meno difficili le giornate.

Ascoltando le sue selezioni, molti hanno ballato, sognato, e ricordato sulle note magiche di evergreen, magari una notte in discoteca con amici, con un fidanzato, una fidanzata, un bicchiere di buon vino. Sergio è entrato nelle case chiuse degli italiani in punta di piedi, senza far rumore, solo per passare un paio di ore con loro. Che bello! Che magica musica! Così ogni fine settimana i suoi followers sono aumentati sempre di più e, lui adesso non può staccare. A ogni brano mandato sul mister, sempre il suo commento, a ogni frase del pubblico sempre la sua risposta, il suo gentile saluto. Un grande. Un grande di cuore che ha saputo allietare momenti tristi e bui.

Leggo da un'intervista rilasciata ad un caro amico che avrebbe tanti progetti: ha dovuto annullare tutto. Avrebbe dovuto poi supportare artisti quali Ivana Spagna e Den Harrow ma…tutto rimandato. Nell'intervista invita invece a continuare a seguirlo sui social per assistere alle sue “dirette musicali anti panico da virus”…La musica non si è fermata, la musica non si fermerà…”Chi fermerà la musica…l'aria diventa elettrica…”si cantava sempre negli anni ottanta.

Vai Sergio…noi ti seguiamo…non mollare…la Musica è vita!

Dall'archivio L'Eco Attualità

  domenica 20 marzo 2022

Focus Ucraina/8

"Guerra e pace" - di Mauro Del Bue

  sabato 7 novembre 2020

Disordine Americano

La Saga continua

  mercoledì 11 marzo 2020

Fermare tutto! Ma si puo’ veramente fare?

Dalle improvvide boutade populiste al più attento e genuino pragmatismo il passo non pare così breve

  lunedì 30 ottobre 2017

Ernesta Bittanti: intellettuale antifascista. Riflessioni sul convegno di Cremona

Tale è stato il tema attorno a cui, per iniziativa dell’A.N.P.I. e col patrocinio del Comune, Cremona ha voluto impegnare un pregevole approfondimento attorno ad una personalità che, sia pure per un circoscritto lasso di tempo, visse qui

Rimani informato!