Abbiamo ricevuto e di buon grado ne diamo notizia, sottolineando l'importanza del progetto e del lavoro svolto del benemerito Centro di Ricerca cremasco.
Agli iscritti e ai simpatizzanti
Informativa sulle
Attività del Centro Galmozzi
nei mesi di chiusura per la pandemia e nelle fasi attuali di aperture parziali e protette
(con presenza in sede di materiali per sanificare e accesso limitato, previa prenotazione ).
In seguito ai Dpcm, come noto, da fine febbraio non è stato possibile accedere ai locali della sede del Galmozzi se non per alcune collaboratrici che hanno svolto in loco limitate attività, mentre la maggior parte delle attività si è svolta in smart working.
Segreteria e bilancio: Romana Arpini cura pagamenti e bilancio in sede ogni 7/10 giorni.
Comunicazioni e relazioni pubbliche: Anna Maria Zambelli è in sede il martedì.
Sito Web: Davide Severgnini sta inserendo i testi in PDF.
Facebook: Anna Datena tiene attiva la Pagina del Galmozzi. Nino Antonaccio talvolta aggiorna la pagina con inserti.
Progetti in corso
Memoria 4.0: Archivio fotografico e catalogazione video: Elisa Ferla - da remoto - inserisce percorsi visibili sulla nuova pagina di accesso per ora non pubblica. In sede lavora Maurizio Tumminello, da remoto Marita Desti, Anna Zambelli, Carla Benelli. Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cremona, dovrebbe comunque concludersi nell'aprile 2021.
Anna Lopopolo sta catalogando i video da remoto. Quindi è fermo il lavoro sui progetti meno recenti. Francesco Bianchessi è anche lui fermo nella catalogazione perché i dischi esterni coi vecchi lavori sono in sede. Fermo anche il lavoro della studentessa Marianna (in alternanza) che aveva collaborato fino a febbraio; riprenderà in luglio, dopo gli esami di maturità.
27 aprile: 75° Anniversario Eccidio Spino d'adda. È stato realizzato un albo illustrato (+ relativo cortometraggio). Il libro è stato stampato ma non è stato possibile presentarlo. Per il Centro ha collaborato Nino che ha anche caricato sul canale youtube un trailer.
Anita, la ragazza partigiana. Il Comitato Promotore dei Principi della Costituzione, con la nostra collaborazione, stava lavorando a un cortometraggio dedicato a Enrica Gandolfi. Autori: Anna Lopopolo, Nino Antonaccio, Michele Mariani. Il progetto,che avrebbe dovuto essere presentato per la celebrazione del 25 aprile 2020, sarà pubblicato nel 2021 ( per il 25 aprile 2020 è stata messa in rete da Nino solo una breve galleria di immagini di manifestazioni degli anni precedenti).
Linguaggi di donne. Anche questa mostra è stata rinviata (era prevista dal 7 marzo 2020). Se ne occupano Anna Datena e Davide Severgnini. Sarà necessario avere una ipotesi dall'ufficio cultura del Comune di Crema per una nuova data. La giuria aveva già selezionato le opere partecipanti e gli allestimenti erano stati stabiliti.
Memoria in Corto. Romano ha inviato comunicazione in Regione (per il contributo consiglio regionale) per comunicare un rinvio in autunno, in data da stabilire, probabilmente a fine settembre. La giuria si riunirà prossimamente per stabilire i premi dei filmati giunti in sede. Responsabile è Gabriele Pavesi.
Asilo Montessori. Annalisa Andreini, con la supervisione di Romano Dasti, sta raccogliendo documenti e testimonianze. L'iniziativa è stata divulgata anche attraverso i mezzi di stampa. Si dovrebbe individuare una persona interessata a elaborare il materiale audiovisivo (si chiederà Michele Mariani). La pubblicazione potrebbe uscire a Natale 2020.
Anni settanta. Va verificata la ripresa dei lavori da parte di Romano e Piero Carelli. Anna Zambelli e Antonietta Valvassori hanno iniziato a cercare documentazione nei libri, nei progetti e nell'archivio del Galmozzi. Se sarà possibile fare proposte per tempo alle scuole si vorrebbero coinvolgere insegnanti e studenti. Una prima uscita si può pensare per dicembre 2021.
Fare memoria. È stata avviata una raccolta di documentazione sulla vita al tempo della pandemia. Felice Lopopolo segue l'iniziativa. Francesco Bianchessi è incaricato di elaborare il materiale e produrre audiovideo. Attualmente Anna Lopopolo sta archiviando il materiale arrivato via mail al Galmozzi. L'elaborato finale potrebbe essere presentato in appositi incontri, di concerto col Caffè Filosofico (da verificare) in autunno.
Diari della prigionia. Dasti sta supervisionando i lavori di Elena Benzi e di Elisa Zaninelli rispettivamente sui diari di Alberto Sambisiti e G. Battista Nigroni. Prossimamente si individueranno costi e modalità di presentazione.
Scadenze
Il Consiglio Direttivo andrà convocato in data che sarà stabilita a breve.
Un'ipotesi potrebbe essere quella di una partecipazione, via skype, anche con i collaboratori e i responsabili di progetto.
Restiamo comunque in attesa delle disposizioni per verificare se sia possibile riunirci in presenza, altrimenti l'ipotesi della riunione via skype potrebbe essere presa in considerazione.
Periodo: seconda settimana di giugno.
il Consiglio Direttivo e L'assemblea dei soci per la conclusione del triennio e la nomina del nuovo direttivo (con l'approvazione del bilancio) potrebbero svolgersi in settembre dato lo slittamento del termine previsto per approvazione dei bilanci delle associazioni.
Un saluto e un arrivederci
Romano Dasti
Nino Antonaccio
Anna Maria Zambelli