Ieri mattina abbiamo portato l'estremo saluto a Francesco Penati, esponente del Partito Socialista rivoltano e ex assessore comunale.
Ex operaio, celibe, appassionato cicloamatore e tifosissimo della Juventus, Penati ha legato il suo nome alla storia locale Partito Socialista di cui è stato vicesegretario per dieci anni, dall'83 al '93. Dall'88 al '93 è stato anche assessore comunale allo sport nella giunta del sindaco socialista Angelo Pasqualini, assieme a Giuseppe Strepparola. Negli anni '80 è stato, inoltre, componente del Consiglio di Amministrazione della locale Scuola Materna
Giuseppe Strepparola, leader dei Socialisti rivoltani, lo ricorda così
Francesco era una persona per bene, onesta e politicamente leale e capace di rappresentare al meglio gli ideali del socialismo riformista. Con lui e con Angelo Pasqualini c'era un feeling notevole. Eravamo molto amici oltre che compagni di partito. Francesco se n'è andato a distanza di un paio di settimane da Domenico Galbiati, altro ex assessore e storico esponente del Partito Socialista di Rivolta.
Ringrazio l'Amministrazione Comunale che lo hanno ricordato con un proprio manifesto, oltre ai tanti amici che lo hanno salutato per l'ultima volta, e ai parenti tutti.
Ciao Francesco che la terra ti sia lieve...
Al ricordo dell'estinto tracciato da Giuseppe Strepparola si associano la Rete delle Comunità Socialiste del Territorio e la Direzione dell'Eco del Popolo.