Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Commiati e ricordi

Ciao, Mirella

La salutiamo con molto affetto e riconoscenza

  29/04/2020

Di Redazione

Ciao%2c+Mirella

Ci ha lasciato nei giorni scorsi Mirella. Ci ha lasciato, in punta di piedi. La sua vita, dedicata alla famiglia, all'amato marito Franco ed all'adorato figlio Moreno, al PSI (fin quando è esistito), alla Parrocchia ed all'Oratorio del Quartiere Cambonino, dopo, è scivolata via. Senza, forse, se ne accorgesse, ghermita com'è stata dal virus, sovrappostosi ai postumi di un quasi banale infortunio, curati in una RSA.

Senza che ce ne accorgessimo noi, peraltro mai sciolti da una consuetudine di relazionalità amichevole, che la fine della militanza socialista non aveva, come in altre centinaia di casi, reciso. Ci si telefonava, ci si incontrava per lo scambio di piccoli cadeaux in occasione delle festività. Soprattutto, si ricordava, con animo indomito e quasi orgoglioso, della prima vita, militante.

Mirella, una persona umile, una militante senza retro pensieri ed aspettative recondite. Disposta agli incombenti umili, senza dei quali, però, non ci sarebbe stata la vita della Sezione (peraltro allocata in un Quartiere problematico, rispetto al quale, in tempi privi di social, funzionava come sentinella e staffetta); né tanto meno l'allestimento di eventi impegnativi, come le feste Avanti!

Lei, come altre centinaia di appassionati, dispensava intere giornate in adempimenti operativi, umili, ma assolutamente fondamentali per la macchina organizzativa.

Senza mai nulla chiedere in cambio, né pretendere avanzamenti di prestigio.

Vogliamo ricordarla nel contesto fotografico che riprendere scene di vita militante vissuta da quel grande contenitore di umanità, di idealismo, di dedizione che è stato, per lunghi tratti e per molti testimoni, il socialismo cremonese.

Salutiamo la compagna Mirella con molto affetto e riconoscenza.

Le gallerie
Alla Festa dell'Avanti!
Alla Festa dell'Avanti!

Dall'archivio L'Eco Commiati e ricordi

  venerdì 6 maggio 2016

Commiati e ricordi: Guido Torriani

L’abbiamo salutato, stamani, per l’ultima volta. Nel contesto che è apparso più congegnale per un protagonista della vita comunitaria cremasca

  mercoledì 23 marzo 2022

Marco Biagi

Bologna, 24 novembre 1950 – Bologna, 19 marzo 2002

  martedì 28 settembre 2021

Ci ha lasciato Gianezio Dolfini

Sincere e sentite condoglianze alla moglie ed alla figlia e agli amici del PRI e dell'Associazione Mazziniana

  martedì 20 luglio 2021

Addio all'ex assessore Francesco Penati

Il ricordo di Giuseppe Strepparola

Rimani informato!