Avevamo, in una recente edizione della nostra testata dato notizia del calendario rievocativo, allestito dalla Fondazione Circolo in occasione della ricorrenza. Ricordiamo che nel 75° il Presidente Valdo Spini era venuto a Cremona a celebrare, insieme a Mario Coppetti (che ne fu discepolo accomunato nell'esilio parigino), le figure di Carlo e Nello Rosselli, con un importante convegno tenuto presso la Società Filodrammatica.
Per la ricorrenza del 2022 la Fondazione, che ne prende il nome, ha organizzato un Convegno su “Rispetto dei diritti dei popoli, degli uomini, guerra in Europa, prospettive di ricostruzione della pace”. Con il contributo di Ferdinando Nelli Feroci, Presidente Istituto Affari Internazionali, Lorenzo Cremonesi, Inviato del Corriere della Sera, Serena Giusti, Prof.ssa Università Sant'Anna di Pisa, Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Rosselli.
Nell'occasione è stato trasmesso il documentario su Carlo Rosselli a cura di Lucio Villari. Il programma é trasmesso sulla Rubrica Passato e Presente su Rai 3 alle ore 13 e 15 e su Rai Storia alle ore 20 e 30.
In discontinuità con la consuetudine del passato del gemellaggio celebrativo della ricorrenza, che ha visto folte delegazioni organizzate dal Circolo fiorentino raggiungere la località di Bagnoles de l'Orne (dove avvenne l'orrendo assassinio politico, eseguito da sicari de La Cagule su probabile commissione del regime fascista) quest'anno non è stato possibile. Del che il presidente Valdo Spini ha dato notizia au Monsieur le Maire de Bagnoles de l'Orne ( Au nom de la Fondation Circolo Rosselli et mon personnel je veux vous exprimer nos sentiments très reconnaissants pour l'hommage que vous allez rendre aux frères Rosselli le prochain 18 juin. Malheureusement cette année c'est impossible pour nous d'être avec vous. Nous avons envoyé une gerbe. Nous avons été au tombeau des frères Rosselli à Florence où j'ai le plaisir de vous envoyer de photo. J'espère être avec vous l'année prochaine. En tout cas je veux exprimer aux participants de 18 juin p.v. nous engagement pour la mémoire des deux frères cruellement assassinés et pour maintenir et développer leur message de Justice et Liberté. Très cordialement, Valdo Spini, président de la Fondation Circolo Rosselli)
Come recita il messaggio, nella ricorrenza una delegazione ha reso omaggio alla tomba dei Fratelli Rosselli.
Anche a nome dell'Associazione Emilio Zanoni e della Comunità Socialista, L'Eco del Popolo si associa alle iniziative celebrative, nell'auspicio di poter nuovamente organizzare anche a Cremona momenti di approfondimento e di divulgazione del pensiero e della testimonianza delle massime figure del liberalsocialismo italiano.