Società Dante Alighieri - Comitato di Cremona
-
Referente Angelo Rescaglio – Presidente
Telefono: 037265777
Riprende il percorso culturale della “Società Dante Alighieri”, dopo un lungo periodo di attesa e di preoccupazione.
Ci aiuta nella riflessione la
Prof.ssa ANGIOLA AGAROSSI
Docente di Lettere nella Scuola Superiore, con quella dignità che dà significato alla parola e valore al concetto, ampiamente conosciuta da noi per avere dato lustro all'Associazione...
Il tema sarà con la sua forte attualità,
“TRA MYTHOS E LOGOS LE RADICI ANTICHE DELLA DISCRIMINAZIONE FEMMINILE”
Il perpetuarsi, anche nella nostra civiltà, di una assurda violenza contro la Donna, si può spiegare solo collegandola ad una mentalità radicata nei millenni, e quindi difficile da estirpare.
La dominanza maschile acquista sin dalla preistoria (frutto di una divisione dei ruoli nata per ragioni contingenti) è risultata congeniale all'uomo, che perciò prima l'ha resa indiscutibile affidandone la ragione alla volontà divina (Mito), e poi l'ha perpetuata sul piano culturale, giustificandola anche sul piano razionale (Logos).
Introduzione scritta dall'Oratrice, nella realtà di una Relazione che vuole contribuire a ricordare le origini di tale mentalità, le incongruenze e le distorsioni che portarono ad una evidente, secolare discriminazione femminile.
Partendo dalle prime donne create, Pandora, Lilith ed Eva, già ritenute causa di ogni male terreno, si ripercorrerà il curioso itinerario grazie al quale, anticamente, l'inferiorità femminile è stata prima decretata dalle divinità, poi dimostrata dai filosofi e scienziati più famosi ed influenti della cultura greca.
Per concludere sulle ricadute nel campo pratico del diritto antico, ma anche dell'Italia recente che si dimostra ancora in parte legata ad una mentalità frutto di secolari pregiudizi.
L'interessante tematica sarà presentata
VENERDI' 26 NOVEMBRE 2021 ore 16
SALA DELLA SOCIETÀ FILODRAMMATICA CREMONESE