Diceva Claudio Treves riguardo alla forza d'animo che sorreggeva i pionieri del socialismo: “Il socialismo è un istinto dell'animo che diventa coscienza. E la coscienza quando diventa volontà genera le opere”. Treves fu il vero riorganizzatore dell'Avanti! che abbiamo tutti conosciuto. Quando lo prese in mano Treves, la situazione era precaria. Con il lancio della celebre campagna di sottoscrizione per l' azionariato popolare lo porto alla sua forza nazionale.
Anna Kuliscioff definì Claudio Treves “ il più bravo giornalista italiano”. La sua Società Editrice, forte dell'esperienza organizzativa, sopravvisse al fascismo.
I nostri Vecchi Santi ed Eroi fecero i miracoli con pochi mezzi. Seppero unirsi per istinto. L'istinto divenne coscienza che la volontà tutto opera anche iniziando da un giornale.
Ora, nel tempo che obbliga al “distanziamento sociale”, quale miglior inizio per la ricostruzione del dopo-crisi ha il messaggio dell'Avanti! che torna tra le mani?
E questo nel giorno del Primo Maggio che indica alla vita del mondo che verrà, la ricchezza non del capitale finanziario, ma del capitale umano. Ci voleva un virus per capirlo. Un moscerino ha bloccaro il mondo: tanto valeva l'orgoglio dei superbi.
Questo Avanti! del Primo Maggio stampato dalla Critica Sociale sarà il primo di una serie di Numeri che si susseguiranno fino alla fine dell'anno quando sarà tempo di trarre le conclusioni con una libera Conferenza nazionale dell'Avanti! per rilanciare, sulle orme di Treves una sottoscrizione popolare che si andrà organizzando attorno ai nuovi Circoli dell'Avanti!.
A questo traguardo si potrà giungere iniziando da ora a diffondere l'Avanti! del Primo Maggio. Prenota le copie per dar vita al tuo nuovo circolo che così nascerà.
Vai sul sito avanti@centrobrera.it
CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA
via Formentini 10, Milano, MI, 20121