L'impulso a prestare attenzione e collaborazione a tale indirizzo proviene dai buoni risultati ottenuti dalle iniziative campione sperimentate nel campo della cultura e della tradizione popolare.
È solo qui il caso di citare, tra le molte altre, l'iniziativa, portata avanti due anni fa di concerto con l'Associazione Zanoni (grazie all'impegno di Agostino Melega e la collaborazione di attori e critici letterari in lingua cremonese), che ha fatto conoscere, con un'iniziativa editoriale e con apprezzatissimo recital, la produzione poetica dell'indimenticato intellettuale e sindaco Emilio Zanoni.
Ispirata dal successo di pubblico, di critica e di distribuzione dell'edizione (a tripla cifra), la Società Filodrammatica ha accolto con entusiasmo la richiesta di partecipare, in stretta collaborazione con le nipoti del Dr. Paolo, Rosa Maria e Paola Brianzi, della Biblioteca Municipia del Comune di Cingia dè Botti, nonché dello stesso Comune di Cingia dè Botti, alla filiera della terza edizione del Concorso di poesia e prosa dialettale “Dr. Paolo Brianzi”.
I candidati al Concorso possono essere cittadini italiani e stranieri che abbiano prodotto opere in italiano e/o in dialetto cremonese, rustico ed urbano, ispirati alle massime popolari tratte dall'opera del Dr. Paolo Brianzi, Proverbi cremonesi di campagna e di città, edita dal Comitato promotore di studi e ricerche di dialettologia, storia e folklore cremonese, nel 1981, sulla quale sono stati riportati 1432 proverbi.
Da tali premesse e con questi propositi il presidente della Società Filodrammatici Giorgio Mantovani ha accondisceso alla richiesta degli organizzatori di basare presso la propria sede ed il proprio teatro l'organizzazione della terza rassegna.
Pubblichiamo di seguito il testo del Regolamento del Concorso.