D'altro lato, opera nel nostro contesto locale una tale pluralità di sensibilità, di studi, di testimonianze da rendere la cultura popolare in lingua locale strumento fondamentale per la preservazione ed il mantenimento delle tradizioni e dell' attualizzazione del linguaggio di antica formazione.
Testate giornalistiche, quotidiane e periodiche, emittenti radiofoniche e televisive locali, studiosi e “dicitori” di composizioni e di versi (alcuni scomparsi come Luciano D'Acquati, altri viventi ed in servizio permanente, come Melega, Gazzoni e molti altri) ne hanno fatto un settore pulsante (e popolarmente apprezzato) della vita culturale.
E, siccome il nostro territorio è ampio e variegato, non meno apprezzabile appare la volontà di piena aderenza ad una virtuosa visione pluralistica delle specificità territoriali.
Recentemente, è stato registrato, a Pizzighettone, un evento di grande rilievo di cui daremo separato conto: la pubblicazione di “Pisighiton in dialet – vocabolario del dialetto pizzighettonese” redatto da Piero Bonardi e commissionato dalla Pro loco.
Come si ricorderà la nostra associazione si fece, qualche anno fa, promotrice della stampa della produzione del tutto inedita (in aggiunta a quella già pubblicata su L'Eco del Popolo nel corso dei decenni) delle poesie in lingua cremonese di Emilio Zanoni.
[leggi tutto]