Nel corso della riunione della Comunità socialista cremasca, del 21 ottobre 2022, convocata per l'esame dei risultati delle elezioni politiche, alla luce anche della discussione sviluppatasi in seno al Consiglio nazionale del PSI, diversi interrogativi sono stati evidenziati anche sullo stato in cui versa l'organizzazione e la tradizione socialista nella nostra provincia.
Ai presenti, è parso veramente inconcepibile non riuscire a far decollare una Rete socialista unitaria tra le organizzazioni politiche, associative e culturali del territorio, nonostante i presupposti creati a partire dallo statuto. (Vedi allegato)
Oggettivamente non abbiamo molta credibilità quando critichiamo i livelli nazionali per il mancato dialogo esistente nel mondo socialista oppure suggeriamo loro, giustamente, congressi straordinari, aperti e costituenti, mentre localmente non riusciamo nemmeno a fissare una riunione comune sui tanti problemi amministrativi e politici di Cremona e del cremonese.
Dopo varie e vane interlocuzioni, non è più rinviabile una verifica esplicita delle volontà di ciascuno circa la risoluzione della contraddizione appena esposta.
Quindi, Vi aspetto Sabato 29 ottobre 2022, alle ore 15.00, presso la sede della Associazione Zanoni, via Versecchi 10 - Cremona, insieme a quanti riterrete opportuno estendere il presente l'invito, allegando la scheda del progetto costitutivo della Rete della Comunità Socialiste".