Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

L’EdP del 130° Eh, già, siamo ancora qua

Il messaggio di Paolo Carletti, Presidente del Consiglio Comunale di Cremona

  31/03/2020

Di Redazione

L%e2%80%99EdP+del+130%c2%b0+Eh%2c+gi%c3%a0%2c+siamo+ancora+qua

Abbiamo chiesto e ricevuto i messaggi augurali dei vertici istituzionali del Territorio per la nuova edizione della nostra testata. Ci giunge oggi quello di Paolo Carletti, Presidente del Consiglio Comunale di Cremona. Saluto che assume un particolare valore, in quanto Paolo è reduce da un “filotto” di criticità. Come tale è un messaggio di ritorno al futuro.

Felici che L'eco sia tornato, siamo ora speranzosi che torni a far parlare di sé.
Ovvio, non è pensabile che torni ad avere la funzione sociale che ebbe nei primi decenni di vita, decenni in cui guidava la classe lavoratrice cremonese nelle prime esperienze di vita amministrativa ed in cui sosteneva le lotte del proletariato agrario.
Era il 1889 e per la prima volta erano elettori passivi ed attivi tutti coloro che erano soggetti ad imposta:
“Le classi lavoratrici e meno abbienti hanno in questo consesso per la prima volta una loro rappresentanza alla quale, facendomi interprete del sentimento dell'intero Consiglio, do il benvenuto". Era la sessione straordinaria del Consiglio Comunale del 17 novembre 1889, quella in cui a Palazzo entrarono per la prima volta i rappresentanti dei lavoratori.”
L'Eco però, in quegli anni ebbe a trattare maggiormente le questioni agrarie, concentrando la propria azione sulla liberazione dei lavoratori dalla compartecipazione dei prodotti della terra, per giungere ad un sistema di salariato pieno che avrebbe garantito una coscienza di classe lavoratrice più autonoma.  
Oggi la funzione sociale de L'Eco, capirete bene, non potrà che essere differente, ma non per questo meno stimolante per coloro che ci lavoreranno.
Questa Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona non può non essere lieta della nuova linfa che corre all'interno di una comunità che ha contribuito negli ultimi 150 anni ad elevare Cremona.
L'Eco del Popolo simboleggia la dedizione di generazioni di persone al riscatto del lavoro ed al progresso di Cremona, così la Presidenza del Consiglio Comunale lo ricorda e così spera possa ancora crescere.

Dall'archivio L'Eco Attualità

  venerdì 25 giugno 2021

I conti che non tornano

Sulle sponde dell’Adda

  mercoledì 7 ottobre 2020

È tornato, Sosteniamolo!

A prescindere!

  giovedì 24 febbraio 2022

L'EcoRassegna della stampa correlata - "Focus Ucraina"

Di Domenico Cacopardo e Mauro Del Bue

  martedì 15 giugno 2021

L'EcoRassegna della stampa correlata - "Un G7 di decisioni"

Di Domenico Cacopardo

Rimani informato!