Nella presente edizione Eco lavagna pubblica due notizie, che non possono non scaldare i cuori dei socialisti. La cultura socialista è viva e vegeta e appare nella sua piena attualità di ideali e di proposta politica.
Fondazione Circolo Fratelli Rosselli
via degli Alfani 101 rosso – 50121 Firenze tel/fax 055 2658192
www.rosselli.org fondazione.circolorosselli@gmail.com – info@rosselli.org
Care amiche e cari amici,
innanzitutto un sentimento di solidarietà per la complicata situazione che stiamo vivendo. Speriamo naturalmente che questa nostra vi trovi tutti bene.
Convochiamo l'Assemblea ordinaria dei soci della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli in prima convocazione martedì 2 dicembre 2021 alle ore 8 e in seconda convocazione Martedì 14 dicembre 2021 alle ore 16.
Data l'impossibilità di riunirci tutti in presenza, l'Assemblea dei soci della “Fondazione Circolo Fratelli Rosselli” si svolgerà in remoto sulla piattaforma Zoom, dando seguito alle disposizioni emanate dal Governo. (decreto legge n.18 del 17 marzo art. 73 comma 4).
Vi inviamo di seguito il vademecum per l'accesso alla piattaforma Zoom.
L'Assemblea avrà il seguente O.D.G.:
• Comunicazioni del Presidente
• Presa d'atto dei nuovi soci approvati dal direttivo
• Approvazione del Bilancio Preventivo 2022
• Programma attività 2021
• Varie ed eventuali
Ricordiamo che all'Assemblea possono partecipare i soci in regola con il pagamento delle quote associative (vedi allegato per chi non avesse provveduto).
Ringraziamo in particolare coloro che hanno rinnovato o stanno rinnovando l'iscrizione per il 2021 e i nuovi soci che lo hanno fatto.
Di seguito in allegato vi inviamo il vademecum per l'utilizzo della piattaforma Zoom e i relativi link utili.
I passaggi da effettuare sono i seguenti:
- scaricare zoom su:
https://zoom.us/download#client_4meeting
– finito di scaricare il programma, installarlo (questa fase dura pochissimi minuti!).
– una volta installato sarà sufficiente, nel momento della riunione (pochi minuti prima) cliccare questo link:
https://us02web.zoom.us/j/4478367941?pwd=eUE3clQwT2czUEFpL3NtUDRscUQrUT09
Meeting ZOOM
ID 447 836 7941
Si prega di confermare la presenza o, in subordine delegare un altro socio.
La delega è ammessa secondo le modalità statutarie.
Cordiali saluti,
Valdo Spini, Presidente
Paolo Golini, Vicepresidente e rappresentante legale
Massimo Tarassi, Tesoriere
lunedì 13 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Verdi del Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61, Milano, si terrà la presentazione del libro:
Sinistra per L'Alternativa
Storia di una corrente del PSI (1976-1984)
di Andrea Ricciardi, con un'intervista di Michele Achilli. Il libro contiene anche alcuni scritti di Alberto Benzoni, Roberto Biscardini, Vittorio Emiliani, Antonio Foccillo e Paolo Leon.
Intervengono Michele Achilli, Ferruccio De Bortoli, Mario Ricciardi
Introduce e modera Nicola Del Corno.
È un libro che parla di noi e della storia del PSI dal 1976 al 1984 a livello nazionale e milanese. Un libro, che si basa su un ampio materiale archivistico inedito e su una vasta bibliografia. Ricostruisce la storia di Sinistra per l'Alternativa, la corrente del PSI guidata da Achilli tra il 1976 e il 1984, le cui radici risiedono nella contrarietà alla scelta di Riccardo Lombardi di approvare in quei modi l'elezione di Craxi alla segreteria del PSI nel 1976. Il libro analizza una fase della storia del PSI poco trattata dalla storiografia, ma anche l'evoluzione del quadro di governo e di quello politico, prima delle trasformazioni d'inizio anni Novanta e della fine della Guerra fredda.