Evidentemente, apparteniamo ad un altro campo. Che non ama le fascinazioni dei social e che, come dimostra il significativo intercorso di corrispondenza dei lettori, vuole restare aderente alle consapevolezze e all'esercizio del pensiero critico.
Mentre ci dedichiamo alle premesse di questo Eco Quartieri 5, giunge notizia del completamento della tornata del rinnovo dei Comitati, come premessa del loro insediamento. Che salutiamo come beneaugurante e che, come abbiamo ripetutamente scritto, sia destinato a riaprire un rapporto civicamente rilevante sul piano della rappresentanza e della partecipazione.
forum lettori
Le osservazioni della lettrice sono dettate dal buon senso e hanno anche un fondamento legislativo, a mio avviso: per ogni trasformazione urbana le proprietà interessate devono essere informate per iscritto al fine di poter fornire eccezioni e pareri entro termini stabiliti. Avviene obbligatoriamente per ogni lottizzazione o trasformazione. Orbene i cittadini fruitori del Parco, che probabilmente saranno persone del quartiere, non debbono avere questo diritto? Si dirà che è il Consiglio Comunale che rappresenta la proprietà pubblica, ma a mio avviso è una visione riduttiva.
Crema, 29 maggio 2022 Alessandro Gaboardi
Il vostro giornale ha il merito di trattare i problemi reali dei cittadini, oltre altri, molti, che non elenco per brevità del messaggio. Noi di questa città dovremmo uscire dal sonnolento '700 e rientrare nel presente se non vogliamo che Cremona scompaia anche dalle carte geografiche oltre che dalla Lombardia. A volte penso che dovremmo aggregarci all'Emilia, anche se so che siamo profondamente lombardi. Ma NON milanesi. Non è campanilismo, è questione di mentalità pratica e reale. Vogliamo vivere come persone e cittadini. Scusate lo sfogo, è che siamo troppo accomodanti. Vedi per gli ospedali (Oglio Po, Cremona,Soresina,ecc) vedi per i parchi, vedi per l'inquinamento atmosferico e via.... Non so ci vorrebbe un bello scossone, ma la gente con le p.... c'è?
Cremona 26 maggio 2022 G.A.B.