Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Politica e Istituzioni

Election Day 2021

Pizzighettone

  01/10/2021

Di Redazione

Election+Day+2021

Ormai, come si suol dire, in dirittura d'arrivo il percorso politico-istituzionale che il 3 e 4 p.v. sfocerà nel giudizio degli elettori per il rinnovo delle consiliature comunali. 

Il turno interesserà 13 dei 113 Comuni del territorio provinciale. Tra questi due sono i Comuni (Pizzighettone e Rivolta d'Adda). 

Una ternata, si potrebbe azzardare, parziale; che, per effetto dell'assenza di municipi di stazza maggiore, ha, in un'ottica provinciale, scaldato poco la platea politica territoriale. Non così, ovviamente, quella locale direttamente interessata al turno. 

Come nota incoraggiante si deve rilevare che, diversamente da sia pur circoscritti casi minori, in tutti i 13 Comuni la filiera “dialettica” ha assicurato la presentazione di testimonianze in contraddittorio. 

Anche se, a parte i due Comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti, occorre registrare che la selezione di programmi e candidature in concorrenza costituisce un tratto latente di criticità. La scomparsa dei grandi partiti strutturati e presenti anche nelle località marginali pesa sulla sostenibilità di un sistema politico-istituzionale, sempre più in affanno a garantire le dinamiche di partecipazione alla vita amministrativa periferica. 

È questo un profilo che va assolutamente tenuto in considerazione. 

Ad inizio anno scrivevamo che prima delle candidature sarebbe stati benvenuti i programmi. Come si diceva, le candidature sono arrivate. Dei programmi (e non ci riferiamo a quelli d'ufficio imposti dalle procedure) non abbiamo contezza. La cronaca politica del territorio segnala una certa vivacità, che è insita quanto meno nel meccanismo prodotto dalla testimonianza “in conflitto”. 

Di Rivolta d'Adda ci siamo occupati mesi fa, quando la nostra testata, focalizzando i preliminari, segnalava l'approdo dato per scontato della continuità del raggruppamento fai da te, che da alcuni anni governa l'importante borgo. 

Diranno i risultati se la neghittosità del vertice di questa formazione integreranno anche i voti dati troppo frettolosamente per scontati. 

Sempre sull'asta del fiume Adda, ma più a sud, a Pizzighettone gli elettori sono chiamati a scegliere il nuovo governo municipale tra due liste. 

Una delle quali “Insieme si cambia Pizzighettone“, che ha espresso come candidato Sindaco Giancarlo Bissolotti, ci ha inviato il proprio programma, che la nostra testata in omaggio alla più ampia informazione al corpo elettorale pubblica per esteso (qui sotto, nella gallery - ndr).

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Politica e Istituzioni

  lunedì 7 marzo 2016

Riforma amministrazione periferica: Handly With Care!

Dallo smarrimento all’assuefazione all’assenza di punti fermi. Riflessioni a margine del Convegno “I piccoli Comuni, da risorsa a problema? Il futuro dei piccoli” di un anno fa e degli approfondimenti dell’Assemblea di Casale Cremasco di sabato scorso

  domenica 1 marzo 2015

Lo stop and go della riforma amministrativa

I passaggi applicativi della riforma denunciano, senza ombra di dubbio, un rapporto molto conflittuale con la logica.

  mercoledì 8 giugno 2016

Il responso delle urne a Pizzighettone Tanto va la gatta al lardo… che ci lascia lo zampino

Affrontiamo, tosto, il senso del rimando all’adagio implicito nel titolo. Per azzardare che la morale del comportamento elettorale dello sconfitto PD dell’autosufficienza è proprio questa

  domenica 2 giugno 2019

L’analisi dei socialisti sulla situazione politica alla luce dei risultati elettorali

Ovviamente, si capirà, nella lettura dei socialisti. I quali, nell’imminenza dell’election day di domenica 26 avevano, in difformità della direttiva nazionale del PSI, espressamente invitato ad un voto per la lista italiana espressione dell’appartenenza al PSE.

Rimani informato!