Questa bacheca dell'Eco porta affisse le locandine di significativi eventi e rassegne, che caratterizzeranno la vita culturale della nostra Città e del nostro territorio. Ne abbiamo ricevuto evidenza e li segnaliamo ai nostri lettori, nell'auspicio che coglieranno l'opportunità
Presentazione del nuovo libro di Piero Bonardi
La Pro Loco di Pizzighettone è lieta di annunciare la presentazione del nuovo libro di Piero Bonardi.
Il libro pubblicato dalla stessa Pro Loco, raccoglie poesie e racconti in dialetto pizzighettonese, arricchiti dalle considerazioni dell'autore sulla lingua e sulla sua importanza per la comunità
Sarà un'occasione per conoscere meglio l'opera di Bonardi, apprezzato e amato dalla comunità pizzighettonese per la sua capacità di raccontare la vita di campagna e i suoi personaggi con una prosa semplice, scanzonata ma intensa.
L'evento sarà introdotto da Agostino Melega, autore della prefazione, e Giovanni Cataldi che ha illustrato con delle belle tavole alcune composizioni.
A la fin, marendi`n de` 'l cuntadi`n: cun pan, sala`m e 'n be`l bice´r de vin.
Per maggiori informazioni, contattare la Pro Loco Pizzighettone APS: email prolocopizzighettone@gmail.com; tel. 0372 743900.
La prefazione a cura di Agostino Melega e alcune delle illustrazioni di Giovanni Cataldi
Ringrazio gli amici della Pro Loco di Pizzighettone per avermi coinvolto nel ricordo e nel doveroso apprezzamento critico della presente silloge, testimone dell'impegno poetico in lingua vernacola da parte di Piero Bonardi, che ho avuto più volte il piacere d'incontrare e di ascoltare in vari momenti di coinvolgimento collettivo presso lo stupendo borgo di Pizzighettone, sia in quell'antro coinvolgente e magico delle mura e sia presso la linda sede della Pro Loco.
L'occasione è venuta nella richiesta che mi è stata rivolta di commentare in chiave critica la presente silloge, vergata ad opera di chi si autodefiniva “poeta contadino”, con una chiara espressione letteraria, sociologica e antropologica, a guisa di semplice messaggio e di trasparente manifesto di presentazione e d'indirizzo.
A dare ancor più rilievo alla presente pubblicazione è quello che potremmo definire “l'accompagnamento iconico”, dovuto alle incisive tavole illustrative di Giovanni Cataldi, indotte a tradurre in immagini il senso e la profondità de l'amarcòord dell'autore Bonardi.
Va subito precisato che le poesie in dialetto sono quasi tutte inedite e sono accompagnate da una puntuale traduzione in italiano.
Ciò che riverbera maestoso nella raccolta poetica è il senso di appartenenza ad un borgo, le cui radici, le cui origini rimandano ad un tempo lontanissimo della Valle Padana.
Ma per rimanere ai nostri giorni, e al legame fra testo poetico e vita, i versi di Piero Bonardi rimandano al tempo vissuto da una grande famiglia, alla quale hanno fatto parte, oltre i parenti stretti, anche gli amici di sempre, quali Mario Barbieri e Gigi Dainesi.
Nei riguardi di queste ultime due personalità, bene hanno fatto i redattori della silloge nel sottolineare il loro intenso legame con Piero Bonardi, inserendo con misura nella raccolta poetica pure alcune loro composizioni.
Storie e musiche di artiste da scoprire
La storia della fornace Frazzi
Saxofono romantico