Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca del 7 settembre 2024

  07/09/2024

Di Redazione

ECO-Bacheca+del+7+settembre+2024

Come sarà facile dedurre dalla corposa Bacheca Eco che veniamo a pubblicare, con il prossimo w e riparte alla grande la multiforme offerta di eventi. Tutti, nel loro specifico di notevole livello. Come testata siamo compiaciuti di darne notizia e rilievo.

Orzinuovi: filmato sull'"11 settembre"

Sarà il giornalista Tonino Zana che condurrà la serata, in piazza a Orzinuovi, dove il Soncinese Luigi Cazzaniga proietterà il suo filmato sull'11 settembre. 

Il progetto è stato organizzato dall'assessore Carlo Lombardi (futuro primario in cardiologia al Maggiore di Cremona n.d.r) e dal sindaco Laura Magli.

A supporto organizzativo La Pro Loco di Soncino.

Cazzaniga sarà intervistato proprio da Zana. Lui c'era quando nel 2001 caddero le Torri Gemelle. Il documentario è uno spaccato di Storia contemporanea da brivido. Zana, coglierà comunque anche la storia artistica di Cazzaniga, in un'intervista preview.

Appuntamento quindi a Orzinuovi mercoledì 11 settembre in piazza, per rivivere da vicino quelle forti emozioni.

Un momento forte e intenso che, senza ombra di dubbio, toccherà il pubblico.

Ringraziamo per la segnalazione (che ci sarebbe sicuramente sfuggita) l'amica e collega Roberta Tosetti, pubblicista, docente e consigliera comunale di Soncino.

La figura di Luigi Cazzaniga è nota per essere ripresentata. Come la sua valentia professionale ed il suo amore per il Borgo.

Associazione Postumia Centro Studi e Ricerche di scienze Lettere e Arti

Circolo Fondazione Rosselli: newsletter n. 22/2024 (stralcio)

Venerdì 4 ottobre. Pisa

Book Festival 2024, presso la Chiesa di San Vito 

Presentazione del prossimo numero dei Quaderni Rosselli (n. 3-4/2024) che avrà 2 argomenti principali: gli scritti sul centenario di Giacomo Matteotti e un convegno del Circolo Rosselli di Roma sulla città metropolitana di Roma capitale. (Pacini ed. Pisa). Intervengono: Pietro Finelli, direttore della Domus Mazziniana, Valdo Spini, direttore della rivista, Giulio Talini, dottorando in Storia Globale della Scuola Superiore meridionale di Napoli. Coordina Chiara Cini, Giornalista Canale 50.

25 ottobre mattina. Firenze

Al Teatro Cantiere Florida, Via Pisana 111/r Firenze.

Presentazione del libro “Io vi accuso. Giacomo Matteotti e noi” di Concetto Vecchio.

Fuori cinema nei diritti

6, 7, 8 settembre alla BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, Portanuova.

Prodotto da Fuoricinema, Associazione Visione Milano, Anteo, Corriere della Sera in collaborazione con Casa Comune, Milan Shorts Film Festival, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella,
e con il supporto di IBM Studios Milano.

Gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 7 settembre

Entra nel vivo, da sabato 7 settembre, la nona edizione di Fuoricinema, in programma fino a domenica 8 a Portanuova, sui prati di BAM – Biblioteca degli alberi di Milano.

Anche queste due giornate avranno come filo conduttore il tema della cultura come strumento di crescita collettiva e diritto fondamentale. Centrale per Fuoricinema è inoltre la relazione tra ospite e pubblico che sarà, come sempre, diretta e continua, attraverso un dialogo che definisce la capacità del cinema di unire, emozionare, mettere in condivisione.

Iniziativa particolarmente significativa di questa edizione di Fuoricinema, legata alla cultura dell'inclusione, è il laboratorio di panificazione frutto della collaborazione con IBVA, Madre Project e Terzo Paesaggio.
Per tutta la durata della manifestazione, dalle 16 fino a sera, in un forno mobile-container collocato nel prato della platea, saranno prodotti pane e dolci di diverse etnie che verranno poi distribuiti al pubblico e alle case di accoglienza della rete IBVA.

Inoltre, le associazioni IBVA, Casa della Carità, Kayros, Barrio's e Cadmi saranno le destinatarie dell'iniziativa Biglietto Sospeso, promossa da Anteo. Durante Fuoricinema, il pubblico avrà la possibilità di acquistare questi biglietti a un prezzo speciale, permettendo così a persone in questo momento escluse dal consumo culturale di godere della visione di un film.

Referendum Besostri: incontro a Milano

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  martedì 21 febbraio 2023

ECO-Bacheca del 21 febbraio

  domenica 25 agosto 2024

ECO-Bacheca del 25 agosto

  venerdì 13 gennaio 2023

Pietre d'inciampo anche a Cremona

Cronaca del vernissage

  sabato 30 settembre 2023

ECO-Bacheca del 30 settembre

Rimani informato!