L'attualità dell'antifascismo
Presentazione del volume "Muoio per te" di Riccardo Nencini
Con molta soddisfazione registriamo che...
Con molta soddisfazione registriamo che (una volta esaurito il filone celebrativo innescato se non unicamente almeno prevalentemente dalla prospettiva di rastrellare qualche preferenza) continua un po' su tutto il territorio e per iniziativa di molti soggetti l'impulso a rievocare degnamente e nella sua giusta prospettiva storica la centenaria ricorrenza del sacrificio di Giacomo Matteotti. Noi, prevedendo la tendenza, abbiamo, per non farci trovare impreparati, attivato l'iniziativa di approfondimenti della nobile figura di antifascista e di socialista riformista, già a fine 2023. Quando attingendo dai depositi Eco del Popolo abbiamo copia incollato le edizioni 1954 del trentesimo anniversario. Il nostro attenzionamento continuerà, nello sforzo precipuo di focalizzare anche il profilo, spesso trascurato del Matteotti espressione (in tempo in cui certi ambienti della sinistra di 100 anni fa cominciavano a definire lui, Turati e i socialisti riformisti “fascio socialisti”. Un epiteto che avrebbe attraversato larga parte del Ventennio e che avrebbe indebolito la sinistra ed il fronte antifascista. Che si sia cambiato idea è assolutamente edificante.
Convocazione assemblea Associazione Socialista Liberale
È convocata la assemblea ordinaria degli associati della Associazione Socialista Liberale, ai sensi dell'art 7 dello statuto nei locali del Circolo G. Pescetti Via Vincenzo Bellini 14, Firenze, per il giorno 29 giugno 2024 alle ore 9,30 in prima convocazione e alle ore 10,30 in seconda con il seguente ordine del giorno:
- approvazione bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024;
- analisi della situazione politica e determinazioni in merito;
- varie ed eventuali.
Il bilancio è depositato presso la sede operativa dell'associazione in Roma Via del Gesù 62 e per chi lo volesse visionare, si prega di contattare il Presidente Oreste Pastorelli.
Roma lì 18 giugno 2024