Abbiamo ricevuto dalla presidenza del Peverone per i soci
Fiera autunnale del libro
Libreria del Convegno: "Ecco gli eventi che terremo in settimana"
In libreria presentiamo Turchese n. 5, Rileggendo Isao, il racconto di Tommaso De Martino che apre le danze di questo quinto numero di Turchese, mi fermo, colto da un dubbio.
Ma quanto deve aspettare questo povero Isao? Immagino che i ciliegi fioriscano una volta all'anno. Google smentisce, mi racconta di una specie particolare, i ciliegi shiki-zakura, nella provincia di Aichi, in Giappone, che mette i fiori sia in primavera che in autunno.
Senza andare tanto lontano, ripenso a mia nonna. Nel giardino di casa sua, suo marito e compagno di una vita, il nonno, l'anno in cui è morto ha piantato un pesco. Non sono sicuro fosse un pesco, forse era un susino o un pruno. Mia nonna dice che questo albero è miracoloso, perché fa i fiori due volte all'anno: l'ultimo magico regalo del nonno, prima di andarsene. Che poi, ripensandoci, forse il pruno e il susino sono la stessa cosa. Riconosco la nullità delle mie conoscenze in fatto di botanica. Forse non si chiama nemmeno botanica.
Circolo Rosselli: il 26 e 27 ottobre convegno "Digital Politics"
Riceviamo da Luigi Cazzaniga: "Il mio film sul 9 11 240.000 accessi!!!"
Breralibri: rassegna di libri, cultura e meraviglie varie
Da Pizzighettone
Riceviamo dalla consigliera Elisa Mancinelli del gruppo "Insieme per cambiare", che da mesi testimonia e rappresenta un diffuso sentimento di opinione pubblica e di mobilitazione contro il progetto con cui la giunta di centro - destra vuole costruire un nuovo polo per l'infanzia che ha come passaggio propedeutico un'importante contesto verde nel cuore urbano del borgo dell'adda. Dopo numerosi solleciti rivolti al sindaco e dalla giunta da due gruppi di opposizione, finalmente si apre la finestra di un contatto diretto con la cittadinanza.