Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca del 24 agosto

  24/08/2023

Di Redazione

ECO-Bacheca+del+24+agosto

Come d'abitudine, la bacheca dell'Eco reca le locandine di significativi eventi e rassegne, che caratterizzeranno la vita culturale della nostra Città e del territorio. Ne abbiamo ricevuto evidenza e li segnaliamo ai nostri lettori, nell'auspicio che coglieranno l'opportunità di una convivialità, in cui si coniugano il richiamo alla tradizione ed alla cultura popolare, il rimando ad un invidiabile patrimonio storico-monumentale, l'offerta di performances artistiche di buon livello.

Ancorché “territoriali”, alcune di loro, come Soncino e Pizzighettone (con rigoroso di priorità di rango), che si avvalgono di un eccezionale contesto storico-architettonico e di un eccezionale dispiegamento di risorse associazionistiche, figurerebbero in offerte ben più titolate. Ma va bene così! Andrebbe meglio se il territorio disponesse di uno strumento di armonizzazione, convergenza, sponsorizzazione. Ma, ripetiamo, va bene così. La presentazione del format editoriale, che comprende, in coda, un fuori sacco, inizia con un'offerta, diciamo, “privata”. Ci riferiamo all'annuncio della ripresa dell'attività della benemerita Società Filodrammatica, che, a dispetto degli oltre due secoli di militanza a servizio del sapere, della cultura, dell'arte, continua imperturbabilmente, a dispetto del tempo, del dell'assottigliamento dei bacini associativi, dei costi attinti dalla generosità dell'autofinanzamento dei Soci, si rivela sempre più un eccezionale entità comunitaria. Avanti così!

Filo, anima che resiste adeguandosi ai tempi - Risorsa della comunità

222 Anni splendidamente portati e sempre,,,sul FILO dell'entusiasmo

Mercoledì 23 agosto, dopo la pausa estiva, riprenderà la programmazione del Teatro- Cinema Filo, la storica sala della Società Filodrammatica Cremonese, ultimo baluardo in centro città della settima arte e luogo di riferimento per tante compagnie teatrali e musicisti. L'avvio della nuova stagione è già ricco di tante proposte e molte altre se ne aggiungeranno nei prossimi mesi.

l Cinema Filo riaprirà il 23 agosto con quello che viene già definito il film dell'anno: OPPENHEIMER dell'acclamato regista inglese Christopher Nolan: questo è il suo primo film biografico e gioca, come tipico del regista, con la struttura temporale della storia riuscendo ad offrire un ritratto magnetico e sfaccettato del suo geniale soggetto, lo scienziato che mise a punto la bomba atomica.

La programmazione del Filo, che riprenderà continuando a proporre film in prima visione e puntando sempre sulla qualità del prodotto cercando di accontentare anche i cinefili più esigenti con proposte d'essai, si arricchisce anche quest'anno della Rassegna del Cinema Ritrovato. Il 13 settembre infatti verrà inaugurata la tradizionale rassegna, organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che riporta sul grande schermo grandi classici del cinema restaurati nella loro versione originale. Si partirà con una STORIA VERA di David Lynch, uno dei film più belli ed emozionanti dell'iconico regista statunitense.

Durante la serata inaugurale sarà presentata l'intera rassegna con tutti i titoli che ci accompagneranno fino a maggio 2024.

La Società Filodrammatica ha da sempre avuto un'attenzione particolare al pubblico dei più piccoli, basti pensare allo storico Veglioncino di Carnevale che con orgoglio in tanti anni non ha mai perso nessuna edizione, come il Filo dei Burattini e il Filo dei Bambini. Su questa linea da novembre, ripartirà un'altra tradizionale rassegna: FILOCINEKIDS con la riproposta dei più interessanti titoli del mondo del cartone animato ad un prezzo accessibile a tutti. L'iniziativa, esclusiva per la città, riscuote sempre maggior successo, ma questo ci porta, responsabilmente, a considerare l'incolumità dei fruitori. La piazza Dei Filodrammatici, su cui si affaccia l'omonimo Teatro-Cinema, da considerarsi l'introduzione ideale allo storico Teatro, è soggetta ad un traffico veicolare incompatibile con minimali standards di tutela della sicurezza e dell'integrità fisica di chi vi transita a piedi o con velocipedi e la qualità vitale ed il valore delle attività. È una piazza al limite del collasso, con un inquinamento superiore a tutte le altre piazze della Città. Abbiamo segnalato, alla Civica Amministrazione, la necessità di recupero e valorizzazione della Piazza, corredando alla segnalazione, osservazioni, proposte di progetto, in modo che sia chiamata a farsi parte attiva.

Alla struttura Associativa della S.F,C. fa capo la sala teatrale impegnata oltre che nelle proiezioni cinematografiche e nella produzione artistica,un complesso di attività di formazione e di specializzazione. Tra queste: scuola di recitazione "Luigi Carini" - accademia di perfezionamento del canto lirico - - scuola "Traattori" Teatro dell'improvvisazione - scuola di mandolino - scuola di violino - scuola Accademia del Bridge Cremona - scuola Accademia degli scacchi - scuola di Burraco - Oltre ad una serie di sodalizi come: Università della Terza Età - Società Concerti del Filo - Filo Libri - Associazione ALI (Associazione Liutai Italiani) -Club Kiwanis Internazional - Inner Wheels Lyceum - Società Storica Cremonese -

Ma le proposte non si fermano qui, Da un paio d'anni viene organizzato anche un Corso di Cinema curato dal regista cremonese Antonio Capra. Come già l'anno scorso, domenica 17 settembre alle ore 21.00 verranno presentati due cortometraggi realizzati proprio dagli studenti del Corso e nell'occasione verranno aperte le iscrizioni al nuovo corso che prenderà il via a gennaio 2024.

La stagione che prenderà il via la prossima settimana porterà con sé tante altre iniziative. Da quelle teatrali, a quelle musicali, di convegnistica e di alto spessore culturale promosse tutte dalla Società Filodrammatica Cremonese, il più antico sodalizio culturale cittadino e che andranno ad animare il più antico Teatro Cremonese oltre che la sede stessa della Società. Ed è con molto orgoglio che possiamo annunciare che il nostro concittadino, NICOLÒ GOVONI, verrà nel nostro Teatro-Cinema, il 13 novembre, di quest'anno, proprio il giorno del Patrono di Cremona, per presentare il suo nuovo libro.

Scrittore ed attivista per i Diritti Umani, Nicolò è Presidente e Direttore Esecutivo dell'organizzazione STILL I RISE.

Anche per questa stagione i prezzi dei biglietti non verranno ritoccati, e ancora una volta vi sarà una particolare attenzione agli studenti, anche universitari, con un biglietto scontato tutto l'anno ed alcune proposte cinematografiche appositamente pensate per loro. Mentre per tutti i Soci della Filodrammatica si ricorda che potranno usufruire gratuitamente delle proiezioni cinematografiche tutto l'anno.

P.S. (dell'editore)

Farebbe molto bene la Civica Amministrazione (cui va riconosciuto il merito del sostegno alla Società) a meditare sul senso didascalico dell'apparato iconografico con cui la Filodrammatica ancora una volta segnala l'opportunità di “incastonare” lo scrigno che contiene il teatro-gioiello con una contestualizzazione esterna, degna dell'offerta e del prestigio del centro storico.

La Galleria Spazio Soncino presenta Filanda

La Galleria SPAZIO SONCINO presenta FILANDA la quarta edizione di ART AM, Artisti Americani e Non Sala Ciminiera, Soncino 24 Agosto - 20 Settembre ore 16 -20 Luigi Cazzaniga e Ilka Scobie presentano con orgoglio la quarta edizione di Art Am con la mostra FILANDA. Cazzaniga e Scobie vivono e lavorano a New York e trascorrono le estati a Soncino partecipando a mostre ed eventi d'arte. Cazzaniga ha spesso preso parte alla Biennale cittadina ed espone qui e a New York. Ilka Scobie è poetessa, insegnante e scrive di arte contemporanea per la Londinese Art Lyst. La mostra FILANDA, nella bellissima e antica fabbrica di seta della città, esplora il dialogo tra artisti contemporanei Italiani e Americani. Tra gli artisti Americani c'è il maestro Ugo Rondinone, che ha realizzato per FILANDA una installazione site-specific. Le artiste italiane Vera Esposito, Elisabetta Zangrande e Michela Martello espongono sia in Italia che a New York. Il fotografo Francesco Nazardo lavora a New York, Londra e Milano e la fotografa portoghese Rita Barros di New York e Lisbona è presente nella mostra della London Royal Academy di questa estate. Altri artisti stranieri includono Chris Martin, Jamie Diamond, Hanny Ahern, Tamara Gonzalez, Nemo Librizzi, Serena Lewis, Valery e Ruth Oisteanu, Shahrzad Kamel, Travis Brown, Madeline Weinrib, Lola Schnabel (una newyorkese che vive e lavora in Sicilia) e Uman. Il Borgo di Soncino, città natale di Piero Manzoni, coltiva la creatività. Soncino e l'area circostante producono artisti che creano opere entusiasmanti e di rilievo, ed è un grande onore evidenziare questo fenomeno. Tra gli artisti locali e Milanesi: Claudia Margadonna, Francesca Guarneri in arte Cisky, Emanuele Ricci, Laura Cazzaniga, Maria Cristina Cavagnoli, Stefano Ogliari Badessi, Demis Martinelli, Gigi Roveda, Brunivo Buttarelli, Attilio Solzi, Paola Solzi, Silvia Trappa, Alessandro Pedrini, Max Cavallari e Luigi Cazzaniga. Da Roma, Ileana Florescu. Non è un caso se una grande mostra di Piero Manzoni, patrocinata come FILANDA dalla Proloco e dal Comune di Soncino, è attualmente esposta al Museo della Stampa. Art Am 4 non poteva immaginare una compagnia migliore

Pizzighettone, Festival del giallo italiano. Terza edizione

Scoprire storia, arte, cultura e tradizione di una roccaforte con più di 900 anni di storia!

Nella ricorrenza del 50° anniversario dell'assassinio e del golpe reazionario

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  martedì 5 novembre 2024

Lettere all'ECO /43

Riceviamo e molto di buon grado pubblichiamo

  domenica 23 luglio 2023

ECO-Bacheca del 23 luglio

Rimani informato!