Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca del 17 settembre 2024

  17/09/2024

Di Redazione

ECO-Bacheca+del+17+settembre+2024

Come sarà facile dedurre dalla corposa Bacheca Eco che veniamo a pubblicare, con il prossimo w e riparte alla grande la multiforme offerta di eventi. Tutti, nel loro specifico, di notevole livello. Come testata siamo compiaciuti di darne notizia e rilievo.

La valigia della Resistenza per storie e ricordi

Un progetto Anpi per raccogliere documenti, ricerche e oggetti che narrino la lotta partigiana.

Giovedì 19 settembre alle ore 10.30 l'Anpi Grande Fiume e l'Anpi di Maleo consegneranno la VALIGIA DELLA RESISTENZA all'Anpi di Cremona e alla Cgil di Cremona dove verrà esposta per proseguire il suo terzo viaggio, iniziato nel marzo di quest'anno a Parma dove si concluderà il prossimo novembre.

Questo viaggio accompagna la valigia tra le provincie lombarde ed emiliane per testimoniare le lotte partigiane nei territori lungo il Grande Fiume.

Il progetto punta a raccogliere documenti, ricerche e oggetti che alla fine del viaggio verranno uniti per raccontare un'unica Storia: quella della Resistenza partigiana, a ogni tappa questo prezioso contenitore della memoria aggiunge nuovi tasselli fatti di testi, lettere, testimonianze sul periodo della Resistenza, che intrecciano ricordi, legami e amicizie.

Saranno presenti alla consegna in Camera del Lavoro di Cremona il Presidenti dell'Anpi Provinciale Prof. Corada e i presidenti dell'Anpi Grande Fiume Sergio Gandolfi, Maleo Costantino Tonani e la Segretaria Generale della Cgil di Cremona Elena Curci.

Segreteria Confederale CGIL Cremona
Segreteria Confederale CGIL Cremona

Associazione Postumia Centro Studi e Ricerche di scienze Lettere e Arti

La Grande Milano. Passeggiate e Incontri

Carissimi, è con grande piacere che sabato 14 settembre alle ore 10,30 sarò alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano insieme a Carla De Bernardi a presentare il suo libro “La Grande Milano. Passeggiate e Incontri”.

Un'occasione nella quale non si potrà non parlare anche dei nostri Navigli.

Vi aspetto.

Roberto Biscardini

Gianni Azzali: Alone

L'iniziativa, organizzata dal Centro Musica Pizzighettone con la collaborazione di Biblioteca Civica e Pro Loco, vuol far conoscere al pubblico un valente musicista che, dal prossimo autunno, sarà tra i docenti del CMP.

“Alone” ha debuttato nella cattedrale di San Savino a Piacenza nel 2023, in occasione del ventennale del Piacenza Jazz Fest: una performance che vede l'artista impegnato con sax soprano, tenore, diversi flauti, un pizzico di effetti elettronici e tanta creatività, per circa cinquanta minuti di suoni e silenzi, uniti a momenti di ritmo incalzante e sonorità estatiche. Una vera e propria “suite” quasi ipnotica, da non interrompere fino al suo concludersi nello stesso silenzio nel quale è nata.

Gianni Azzali ha suonato nei più svariati contesti musicali. Dopo quattro anni di flauto al Conservatorio Nicolini, è stato allievo di Giuseppe Parmigiani e si è diplomato in clarinetto. Con Parmigiani ha scoperto e iniziato ad amare la musica jazz. Ha difatti poi collaborato con numerose personalità del jazz come Piero Bassini, Massimo Manzi, Furio Di Castri, Piero Leveratto e ha militato in varie big band.

Numerose le incisioni che lo vedono presente, dal primo CD “Ritratto di Oca” del 1996 a oggi con il vinile “Mingus Portrait” del settetto di Attilio Zanchi.

Docente di pluriennale esperienza, Azzali nel 2001 ha conseguito a pieni voti il Diploma di Jazz al Conservatorio "A. Boito" di Parma. Dal 2003 al 2021 ha insegnato a periodi alterni Ear training, Armonia funzionale, Storia del jazz, Composizione e Musica d'assieme al Conservatorio "G. Nicolini” di Piacenza, mentre attualmente è docente presso il Centro Musica Pizzighettone e Artemusica di Piacenza.

Il concerto, ad accesso libero, si terrà anche in caso di maltempo. Info cultura@comune.pizzighettone.cr.it.

Newsletter n. 22/2024 Fondazione Circolo Rosselli (stralcio)

Venerdì 4 ottobre, ore 16.00 | Pisa | Pisa Book Festival 2024 - presso la Chiesa di San Vito presentazione del prossimo numero dei Quaderni Rosselli (n. 3-4/2024) che avrà 2 argomenti principali: gli scritti sul centenario di Giacomo Matteotti e un convegno del Circolo Rosselli di Roma sulla città metropolitana di Roma capitale. (Pacini ed. Pisa) Intervengono: Pietro Finelli, direttore della Domus Mazziniana, Valdo Spini, direttore della rivista, Giulio Talini, dottorando in Storia Globale della Scuola Superiore meridionale di Napoli. Coordina Chiara Cini, Giornalista Canale 50.

Lunedì 14 ottobre | ore 17.00 | Firenze | Alla Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, via degli Alfani, 101 R Firenze La questione salariale in Italia Alberto Orioli, Vicedirettore vicario ed editorialista del Sole 24 Ore Valdo Spini, Presidente Fondazione Circolo Rosselli Seguiranno altri interventi.

25 ottobre mattina | Firenze RENZE | Al Teatro Cantiere Florida Via Pisana 111/r Firenze Presentazione del libro “Io vi accuso. Giacomo Matteotti e noi” di Concetto Vecchio

Rinnovo quote sociali

Per i soci: vi ricordiamo per chi non lo abbia già fatto che è aperto il rinnovo della quota associativa per il 2024 della FONDAZIONE CIRCOLO ROSSELLI.

Facciamo presente che la FONDAZIONE CIRCOLO ROSSELLI è ente separato dal Circolo di Cultura Politica Fratelli Rosselli. Pertanto per il rinnovo delle quote sociali della Fondazione Circolo Rosselli le modalità di pagamento sono qui sotto riportate. 

Segnaliamo che la Rivista "Quaderni del Circolo Rosselli" è gratuita per coloro che effettuano l'iscrizione alla Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.

Ovviamente la nostra testata incoraggia i propri lettori ad aderire al rinnovo e/o all'attivazione dell'adesione.

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  venerdì 24 maggio 2024

ECO-Bacheca del 24 maggio

  venerdì 17 febbraio 2023

La lirica al 'Filo'

  giovedì 25 luglio 2024

ECO-Bacheca del 25 luglio

Eventi, libri, segnalazioni

  lunedì 19 giugno 2023

ECO-Bacheca del 19 giugno

Rimani informato!