Sorella di Luigi, il nostro corrispondente da New York. Costanza era una donna di grande carisma e forza. La sua vitalità, il suo charme e il suo amore per il bello, per la vita hanno caratterizzato tutta la sua esistenza. Quando passavo a trovarla nella sua casa, nel centro di Soncino, era sempre attiva, amante dei social, sempre “sul pezzo.” L'arte per Lei e per il fratello Luigi era innata nel suo animo. Dotata di grande gusto estetico ogni volta che raccontava di Luigi o parlava di una sua opera si commuoveva. Attenta anche ad opere di filantropia, generosa donna, non amava assolutamente mettersi in mostra ma, attraverso il suo fare discreto e nobile, era sempre vicina a chi aveva bisogno di un sostegno. La ricorderò nella sua veranda, mentre accanto a un televisore accesso controllava le varie notifiche che le arrivano dai social e ascoltava le ultime news. Luigi, affranto da questa perdita, è a New York non potendo partecipare ai funerali che si svolgeranno domani, per questioni di sicurezza dovuti al Covid. Costanza ora riposa in pace. Certamente potrà ritrovare i suoi amati genitori e i suoi fratelli e sorelle mentre percorrerà il suo cammino verso il Cielo. Condoglianze a Luigi e un grande abbraccio!
(Roberta Tosetti)
Al breve profilo dell'estinta tracciato da Roberta Tosetti si aggiunge la sincera partecipazione della Direzione, della Redazione, dei collaboratori della nostra testata. Cui un significativo apporto viene dalle apprezzate corrispondenze di Luigi Cazzaniga. Comprendiamo il suo dolore, accentuato da una lontananza resa incolmabile dalle criticità in atto.
Il Borgo perde una figura esemplare di cittadina appartenente ad una famiglia conosciuta, tra l'altro, per consuetudine di filantropia.
Nei difficili tempi correnti il suo esempio appartiene a pieno titolo al consolidato civile della comunità.