È stato, negli anni '60, tra i promotori della apertura della sezione socialista di Cremosano.
Nel 1968 viene eletto per la prima volta consigliere comunale di minoranza, ruolo che manterrà anche nei rinnovi amministrativi successivi, fino al 1993.
Nel 1984 assume la guida del Psi locale e ne incrementa l'attività politica e amministrativa, attraverso l'organizzazione di sempre più impegnative Feste dell'Avanti.
Nel 1997, candidato da una lista unitaria della sinistra, diventa Sindaco e fautore di un mandato amministrativo nel corso del quale verrà approvato il nuovo Piano regolatore generale, l'avvio di un piano di edilizia economica e popolare, l'adeguamento dei servizi in rapporto all'incremento della popolazione, l'avvio dei preliminari contatti per la realizzazione della ciclabile verso Crema.
Per ragioni personali, non proseguì oltre l'impegno, lasciando ai successori lo sviluppo dei presupposti creati per il futuro di Cremosano.
Le esequie di commiato si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di Cremosano giovedì 13 marzo alle ore 14,30.
Ringraziamo il compagno ed amico Venturelli per averci informata della scomparsa di Mandotti. La cui figura ci è stata presente insieme alla moltitudine di compagne e compagne con cui per molti decenni ci siamo incrociati nella militanza e nella testimonianza. Appartiene anagraficamente quasi alla stessa classe anagrafica e, volendo essere più precisi, alla “leva” di giovani socialisti che nella seconda metà degli anni 60 approdarono al PSI.
Insieme a molti altri ricordiamo la reciproca conoscenza nel periodo del nostro “distacco” nella primavera del 1968, quando “la federazione” ci inviò a Crema per seguire la comunicazione di quella impegnativa campagna elettorale.
Ci saremmo reincontrati in occasione di congressi e conferenze. L'excursus di Mandotti avrebbe fatto una lunga tappa in Municipio. Dove si sarebbe fatto valere per capacità e dedizione. Un abbraccio ad Agostino, alla sua famiglia, ai compagni che lo rimpiangono. (e.v.).