Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

Black Atlanta ai tempi del Covid

Per questo si uccide? Sono validi motivi per togliere la vita, bene prezioso, bene inviolabile delle persone?

  15/06/2020

Di Roberta Tosetti

Black+Atlanta+ai+tempi+del+Covid

Venerdì sera, ad Atlanta in Georgia, la polizia ha sparato ed ucciso un afroamericano di 27 anni dopo essere intervenuta perché l'uomo si era addormentato nella propria auto. L'uccisione, barbara, è avvenuta dopo una breve collutazione tra l'uomo, Rayshard Brooks, e la polizia. Brooks forse aveva bevuto e con la sua auto ostruiva il passaggio di altre. Ebbene. Non si dovrebbe eccedere nel bere. Non si sbarrano le strade al passaggio di altri veicoli. Per questo si uccide? Sono validi motivi per togliere la vita, bene prezioso, bene inviolabile delle persone?

Luigi Cazzaniga, noto fotoreporter italo-americano, con il quale ormai abbiamo una liaison, racconta in modo caustico:

Sei in arresto perché guidavi in stato di ebbrezza…ma se stavo a dormì…

E poi aggiunge al suo racconto:

"Black Lives matter" è uno dei cambiamenti epocali provocati da questa pandemia Covid 19. Verrebbe da dire "Curb your dog", o no? L'ho letto su una maglietta di una giovane che manifestava per i diritti umani. Come si traduce…mmm ve lo dico appena ho riempito un modulo per un rimborso unemployment che lo stato americano dà ai freelancer come me che non lavorano a causa del Covid.

E a proposito di Covid che succede in Usa?

Il Covid sale -racconta sempre Luigi, impegnato nella compilazione del suo modulo di disoccupazione, se mai la riceverà- gli stati dell'Arizona e della Florida sono aperti, nelle strade di tutte le città americane la rivoluzione, nero, bianco, rosso, verde, marrone, beige, arancio, blu, blu come Police quindi…

e ci lascia intere la polemica e la protesta contro un corpo dello Stato che adesso gli americani amano meno.

Conclude il suo racconto, sempre stando nel Vermont, ma attentissimo ai fatti americani con una punta di sarcasmo

Quello -e apposta non scrive il nome- s'era fermato a dormire, aveva bevuto? Si era fermato a dormire nel parcheggio…accidenti a volte l'ho fatto anch'io…e sono stato fortunato per due motivi: non mi hanno visto e…sono bianco.

Dall'archivio L'Eco Attualità

  martedì 10 maggio 2016

71° della Liberazione. Controcopertina

Nel precedente servizio dedicato alla cronaca della celebrazione centrale dell’anniversario della Liberazione, avevamo scritto di “manifestazioni partecipate, ma tra luci ed ombre”

  martedì 10 novembre 2020

L'Avanti!

Gli Usa e i socialisti

  lunedì 9 novembre 2015

Nella ricorrenza del 102° compleanno Cremona abbraccia il suo decano Mario Coppetti

Cronaca dei festeggiamenti presso il circolo filodrammatici Come nei giorni scorsi annunciato da L’Eco del Popolo e da tutta l’informazione locale on line e stampata, ha avuto luogo, stamani, la conviviale organizzata da Società Filodrammatica Cremonese, Associazione Emilio Zanoni, ANPI, Associazione Partigiani Cristiani, Panathlon, P.S.I. per festeggiare l’eccezionale evento rappresentato dal compimento di 102, come si suol dire, primavere.

  mercoledì 31 marzo 2021

Focus Fiera del bovino - "Le reazioni"

Si allarga a macchia d’olio la replica al gesto predatorio nei confronti della Fiera di Cremona

Rimani informato!