Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Forum dei lettori

“Monza, pasti caldi ai medici: a distribuirli alpini, ultrà e neofascisti”

Riceviamo dal sig. Alberto Chiappani e pubblichiamo

  22/11/2020

Di Redazione

%e2%80%9cMonza%2c+pasti+caldi+ai+medici%3a+a+distribuirli+alpini%2c+ultr%c3%a0+e+neofascisti%e2%80%9d

Egregio Direttore,

 

ho appreso stamane, dalle colonne del Corriere della sera (cliccare per visualizzarlo - ndr), la notizia della polemica aperta tra l'ANPI insieme al PD locale e le istituzioni monzesi, dopo che si è saputo che della catena della solidarietà fanno parte anche gli ultras del Monza e l'associazione BranCo, vicina al movimento di estrema destra Lealtà e Azione.

Pur condividendo la preoccupazione dell'ANPI, credo che il miglior modo per sconfiggere la subdola infiltrazione sarebbe la concreta scesa in campo degli antifascisti a fianco (se non alla testa) del volontariato impegnato in questo importante atto di testimonianza civile. Credo che in questa occasione, come in altre emergenze analoghe, le comunità sane sappiano rispolverare l'antico e nobile valore della solidarietà, esplicitandolo in azioni concrete (e per nulla scontate) verso la collettività. Ecco perché sono altrettanto convinto che questi bellissimi e pratici esempi di cittadinanza attiva andrebbero sostenuti e non etichettati o criticati a prescindere.

Senza volere scadere nel buonismo più sfrenato e a prescindere, ma anche senza l'intenzione di iniziare un'inutile contropolemica con l'ANPI, devo purtroppo rilevare che su questo terreno il “bacino resistenziale” non solo è praticamente inerte, ma preferisce (ahimè) altre testimonianze su temi laterali, quali l'accoglienza (quella si a prescindere), i no alla riforma istituzionale (che sta ingessando il paese da ormai troppe decine di anni), ecc…

A mio modesto parere, "resistenza" non vuol dire vivere perennemente sulla difensiva. Semmai quello riguarda gli ideali. Ma con gli ideali si campa poco, se poi non seguono azioni coerenti e fattive, in grado di ingenerare un cambiamento positivo nella società.

Alberto Chiappani

Dall'archivio L'Eco Forum dei lettori

  mercoledì 10 febbraio 2021

Legge di iniziativa popolare contro l’apologia nazifascista/2

Adesioni e raccolta firme

  lunedì 18 gennaio 2021

Dossier RSA Mazza

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo la testimonianza della cittadina Donatella Ghinelli

  giovedì 26 dicembre 2019

...sempre in materia di sardine

in attesa del contributo per domani di Virginio Venturelli, Sergio Denti e Tommaso Anastasio, coordinatori delle Comunità Socialiste della provincia di Cremona

  lunedì 17 gennaio 2022

Privilegi e demagogia

Riceviamo da Giorgio Peli e molto volentieri pubblichiamo

Rimani informato!