Già…passa il tempo, ma non per l'insopprimibile impulso a soffrire ancora della dipartita prematura e adempiere al dovere di ricordare.
Due anni fa, dopo un percorso di sofferenza e di terapie appropriate ma impari alla severità patologica, ci lasciava Davide Viola. Aggiungeremmo, senza violare un dovere di riservatezza, con una postura di consapevolezza ma anche di dignità e serenità. D'altro lato, come la esemplare famiglia e l'ampia schiera di amici, di collaboratori nella vita politica ed istituzionale, di colleghi di lavoro.
Noi lo ricordiamo soprattutto come amico, come indimenticato e generoso testimone della vita politica ed istituzionale, come Presidente dell'Associazione Zanoni.
Ci stringiamo in un abbraccio intenso alla mamma, alla moglie Claudia, ai tre figli Federico, Francesca, Alessandra, alla sorella Rosita, al fratello, agli inseparabili amici Fabrizio e Monica. In una giornata, che resta sempre di mestizia, ma che, pensando al fecondo percorso esistenziale e civile, introduce una nota di consapevolezza e di esortazione a praticare l'afflato verso la comunità. Nel corso di questi due anni i Comuni di Persico Dosimo e di Gadesco, di cui Viola è stato a lungo amministratore (come prima di lui il padre Fausto) hanno dedicato alla sua memoria una intensa serata di ricordo e una onorificenza. Solo qualche mese fa il Comune di Gadesco, per iniziativa del Sindaco, del Vicesindaco e dell'intero Consiglio hanno assunto l'iniziativa della dedica della sala consigliare (in cui lo scomparso ha trascorso fattivamente tre decenni) al suo nome.
È cosa ormai nota che da noi è partita, purtroppo senza esito concreto, la proposta, che abbiamo indirizzato alla Provincia, di cui è stato in un momento istituzionale difficile prima Vicepresidente e poi Presidente, di istituire a suo nome borse di studio riservate allo studentato universitario di Cremona.
D'altro lato, dall'intensità della nostra proposta traspare chiaramente la finalità di un ricordo legato all'eccezionalità del suo servizio civile ed, in particolare, al profilo di costante e coerente aderenza al legame con la rete istituzionale locale, con il territorio, con la comunità.