ABBIAMO RICEVUTO E DI BUON GRADO PUBBLICHIAMO
Associazione 25 Aprile
ASSOCIAZIONE 25 APRILE CREMONA
Contatti: www http://25aprilecr.blogspot.it/ mail ass25aprilecr@libero.it
Organizza
Incontro pubblico - dibattito
LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE È LA SCUOLA DI TUTTI
VENERDÌ 5 GIUGNO ORE 17
SALA ZANONI
VIA DEL VECCHIO PASSEGGIO 1, Cremona
Intervengono:
- Gianfranco Giordano, parlamentare - capogruppo SEL Commissione 7° Istruzione-
Cultura, Camera dei Deputati
- Simona Malpezzi, parlamentare - commissario PD Commissione 7° Istruzione-
Cultura, Camera dei Deputati
- Mimmo Pantaleo, Segretario Generale FLC-CGIL
Presenta: Piergiorgio Bergonzi, Presidente Associazione 25 Aprile
Sono previsti interventi di insegnanti e studenti.
Il 5 giugno prossimo si terrà un incontro sul tema: La scuola della Costituzione è la scuola di tutti. Si tratta di un tema di grande portata perché attiene ad un diritto (al sapere, allo studio) inalienabile dei cittadini e di grande attualità in quanto, proprio in queste settimane, sono in discussione provvedimenti legislativi decisivi per il futuro della scuola pubblica.
Più specificamente la Camera dei Deputati, come sapete, ha recentemente dato inizio all'iter parlamentare della legge sulla Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, approvandola a maggioranza. La legge continuerà il suo iter nelle prossime settimane al Senato, dove potrà essere approvata, modificata o bocciata.
È in tale contesto che abbiamo ritenuto utile avere come relatori alla nostra iniziativa due parlamentari (uno della maggioranza, del PD, l'altro dell'opposizione, di SEL) che per il loro ruolo istituzionale e le loro competenze (sono membri della Commissione 7° Istruzione e Cultura della Camera) hanno diretta responsabilità per quanto concerne l' elaborazione, le modifiche, l' approvazione o la bocciatura del testo legislativo. Sarà relatore alla nostra iniziativa anche il Segretario generale della FLC-CGIL che, unitamente a tutti gli altri sindacati, ha organizzato uno sciopero e sta indicendo altre azioni di protesta contro la legge in discussione.
Credo sarà per noi tutti un'importante occasione per meglio capire e per fare conoscere direttamente ai legislatori l'opinione di insegnanti, studenti, cittadini che parteciperanno e interverranno all'iniziativa.
Per quanto ci riguarda, in coerenza con i fini statutari della nostra Associazione, il nostro metro di giudizio è quello costituzionale. Ovvero la coerenza dei contenuti dei provvedimenti legislativi con i principi della Costituzione che vuole una scuola pubblica capace di assicurare a tutti il diritto allo studio e al sapere, che abbia come fondamento la libertà di insegnamento, che sia adeguatamente finanziata dallo Stato, che sia libera, laica, pluralista.
Il Presidente – Piergiorgio Bergonzi
ASSOCIAZIONE 25 APRILE CREMONA
Contatti: www http://25aprilecr.blogspot.it/ mail ass25aprilecr@libero.it