Alleghiamo con la dovuta evidenza il pronunciamento congiunto dell'Amministrazione Comunale di Casalmaggiore e le Segreterie Territoriali Sindacali e le Segreterie dei Sindacati Pensionati di CGIL-CISL-UIL.
La scelta di pubblicare è in capo all'ampio spazio che la nostra testata riserva a quasi tutti i fermenti derivanti dalla crescita di consapevolezze e volontà di testimonianza attiva nella vita istituzionale locale e nella rappresentanza del mondo del lavoro.
Questa sinergia tra OOSS e Amministrazione Comunale rivela un'idea molto feconda. Soprattutto considerando il campo di applicazione, rappresentato dalla terza età. La più flagellata dalla pandemia e dalle croniche trascuratezze delle istituzioni. Dallo Stato centrale in giù. Curioso il fatto che Casalmaggiore sia il primo Comune a distinguersi su questo terreno. Dovrebbero prendere esempio anche Comuni più importanti.
Ciò dicendo ed auspicando, implicitamente ci riferiamo alla possibilità che questa volontà sinergica finisca per “contaminare” tutta la rete istituzionale territoriale e ampia la visuale alle problematiche, che dovrebbero essere nelle priorità dell'analisi e dell'azione delle componenti vive e rappresentative del territorio. A cominciare, osiamo segnalare, dal dissesto del sistema sanitario ed ospedaliero. In cui va fatta crescere la testimonianza delle comunità locali e dei lavoratori.